Cronaca

Rione Isola: in via Trieste arriva l’autovelox

Troppe le auto che sfrecciano.

VERCELLI(a.b.) Auto che sfrecciano tutte le notti ad altissima velocità, mettendo a repentaglio la sicurezza dei residenti, e cani di grossa taglia lasciati scorrazzare liberi. Questo è quanto accade da qualche settimana al rione Isola, come hanno segnalato nei giorni scorsi alcuni cittadini. Il tutto accadrebbe in via Trieste, sul lungo rettilineo che collega il quartiere alla Tangenziale, per quanto riguarda l’alta velocità delle auto, e sul piazzale antistante il Pala Pregnolato, per i grossi cani lasciati liberi. Per cercare di risolvere le problematiche che preoccupano, non poco, gli “isolani”, l’amministrazione comunale ha adottato alcune soluzioni che verranno messe in atto nei prossimi giorni. «Abbiamo ricevuto anche noi le segnalazioni – afferma l’assessore Emanuele Caradonna – e abbiamo deciso di intervenire per cercare di riportare la situazione alla normalità. Per quanto riguarda l’alta velocità, in via Trieste verrà installato un autovelox bifacciale, al fine di limitare l’andatura delle auto. Abbiamo già acquistato gli apparecchi e penso che nel giro di 20/25 giorni verranno installati ed entreranno in funzione. Il tutto, sia ben chiaro, non per fare cassa ma per dare sicurezza ai residenti e pure agli automobilisti». Gli apparecchi autovelox dovrebbero essere anche posizionati ai Cappuccini, altra zona nella quale la velocità delle auto è quasi sempre superiore ai limiti stabiliti dal codice della strada.

Controlli per chi lascia liberi cani di grossa taglia.

Il discorso legato, invece, ai cani di grossa taglia che vengono lasciati liberi nel piazzale di fronte al palahockey, il discorso è diverso. «Esiste un regolamento comunale al riguardo – continua Caradonna – che deve essere rispettato, anche per l’incolumità degli stessi animali. I cani, tutti, non possono essere lasciati liberi in luoghi pubblici; lo si può fare negli appositi sgambatoi. Quando avremo a disposizione un maggior numero di agenti di Polizia Locale, ovvero dopo il concorso che si è svolto negli scorsi giorni, attueremo in controlli in diverse zone della città, tra le quali anche il rione Isola, e provvederemo a segnalare e a multare i trasgressori».

16/08/2018 – 15,07 

Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts