Paesi

Alice Castello: tutto pronto per “Coloralice Run”

Appuntamento domenica 23 settembre.

ALICE CASTELLO (VC) – Il Comune di Alice Castello e l’Associazione Itaca danno comunicazione dell’evento: “Coloralice run – tutti i gusti più pizza” che avrà luogo domenica 23 settembre  ad Alice Castello secondo il seguente programma:
ore 10,00 ritrovo presso il piazzale della palestra comunale e partenza della prima color run lungo le vie del paese;
ore 12,30 pranzo presso la Pinseria “Casa Drusù”;
ore 14,00 tornei sportivi;
ore 16,00 merenda e conclusione con spettacolo di pizze acrobatiche.
In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà domenica 30 settembre con le medesime modalità.

L’evento, oltre che dal Comune e dall’Associazione Itaca, è realizzato con il contributo della Pro Loco di Alice Castello, il Gruppo Partecipazione Giovani “DEN”, gli animatori dell’Oratorio di Borgo d’Ale e con la collaborazione dei docenti dell’Istituto “Anna Frank” di Borgo d’Ale.
La manifestazione è il frutto del percorso del Consiglio Comunale dei Ragazzi dell’anno scolastico 2017/2018, animato dall’Associazione Itaca, dei Comuni di Alice Castello e Borgo d’Ale.
Proprio per questo è rivolto principalmente ai ragazzi delle scuole medie del territorio.

Durante il primo anno di progetto, i ragazzi sono stati coinvolti in un percorso democratico e partecipativo di educazione civica, che li ha condotti a realizzare uno spazio per i ragazzi dei due paesi nel Comune di Borgo d’Ale e un evento per tutti da proporre ad Alice Castello. Proprio per quest’ultimo, i Consiglieri, guidati dal loro Sindachino, hanno scelto di realizzare un una giornata che unisse tanti interessi, un’occasione per divertirsi insieme, attirare persone da altri paesi e aggregare la popolazione di Alice Castello, Borgo d’Ale e dei territori vicini. Per questo hanno pensato di creare una sagra della pizza con dei tornei sportivi e la prima Color run della storia dei due paesi.
Proprio con l’inizio della scuola, i ragazzi hanno ricevuto la bella notizia da Giovanna Giordano, Consigliere del Comune di Alice Castello con delega all’Istruzione e alle Politiche giovanili che ha seguito tutto il loro percorso. Ecco che finalmente l’idea dei ragazzi viene concretizzata e sono felici di poter coinvolgere tutti, animando il loro territorio.

12/09/2018 – 20,16

Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts