Cultura

“100% Italia”: cent’anni di capolavori in Arca

Mostra aperta sino al 10 febbraio 2019.

VERCELLI – Ha preso il via venerdì 21 settembre la mostra “100% Italia. Cent’anni di capolavori”, dedicata agli ultimi cento anni di arte italiana, dall’inizio del Novecento sino ai giorni nostri. Sarà visitabile fino al 10 febbraio 2019 in Arca, in via Galileo Ferraris. Si tratta di una mostra “mastodontica”, composta da oltre 600 opere e con un catalogo che pesa 5 chilogrammi, dislocata tra Vercelli, Torino e Biella. Ripercorre l’arte italiana del ventesimo secolo, in ordine quasi cronologico, mettendo in evidenza i gusti che hanno contraddistinto i gusti italiani, approfondendo i percorsi e le storie legate alla nostra nazione. Sono inoltre esposte opere finora custodite in collezioni private, quindi molto difficili da vedere pubblicamente. Diverse le sezioni in cui si sviluppa la rassegna: Futurismo, Secondo Futurismo, Metafisica e Neometafisica, Realismo magico, Novecento, Corrente, Astrazione, Informale, Pittura analitica, Pop Art, Optical, Minimalismo, Arte povera, Arte concettuale, Transavanguardia, Nuova figurazione, Internazionalità. Alla mostra hanno collaborato collezioni e archivi di vari musei, di fondazioni, di gallerie pubbliche e private, di collezionisti. L’evento è stato ideato, curato e coordinato da Andrea Busto, mentre le sezioni sono state seguite da Luca Beatrice, Lorenzo Canova, Claudio Cerritelli, Marco Meneguzzo, Elena Pontiggia, Luigi Sansone e Giorgio Verzotti.

Info, orari e costi.

Gli orari di visita sono mercoledì, giovedì e venerdì, dalle 14,30 alle 19, mentre sabato e domenica vi sarà orario continuato, dalle 11 alle 19. Il costo del biglietto è stato fissato in 10 euro, il ridotto costerà 8 euro per over 65, insegnanti ed enti convenzionati; 5 euro a testa per gruppi di almeno 6 persone. Visite guidate, 5 euro a persona per gruppi di almeno 15 elementi. Per le scuole 3 euro per visite autonome, 4 se guidate. I costi salgono a 5 euro a studente per laboratori di mezza giornata e 7 euro per laboratori che durano tutto il giorno. Per info: http://www.museofico.it/centopercentoitalia. Prenotazioni scolastiche: 338-1691652. 

22/09/2018 – 13,25

Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts