Attualità Cronaca

Camera Commercio: “Truffe e danni anche via Pec”

“Attenzione alle mail”.

VERCELLI – Neanche la PEC, la posta elettronica certificata, si salva dall’invio di contenuti indesiderati (SPAM) o software dannosi (malware). Si moltiplicano infatti le segnalazioni relative alla ricezione sugli account PEC di messaggi contenenti pubblicità o promozioni non sollecitate, così come programmi che si autoinstallano e vanno a disturbare le operazioni svolte dal computer, rubano informazioni sensibili e accedono a sistemi informatici privati.

Il recente caso di furto di circa 500mila credenziali PEC, molte delle quali istituzionali (non riguardanti il sistema camerale), è un segnale di allarme che richiede uno sforzo di attenzione e di consapevolezza riguardo al fatto che i messaggi dolosi possono provenire anche da caselle PEC e non sono più una prerogativa esclusiva dei sistemi di posta elettronica tradizionale. Le Camere di Commercio italiane lavorano costantemente per garantire la sicurezza dei sistemi informatici legati ai loro servizi, a cominciare dal più importante database delle aziende nostrane: il Registro Imprese.

La Camera di Commercio di Biella e Vercelli da anni sta portando avanti un’attività di monitoraggio e informazione sui numerosi tentativi di raggiro ai danni delle imprese condotti da società che fanno falsamente riferimento a servizi, prodotti o sportelli camerali con l’obiettivo di estorcere denaro, così come cerca di segnalare con rapidità casi di phishing o di altri contenuti dolosi che raggiungono le aziende tramite posta elettronica. Per tutti i casi sopra menzionati, rimane valido l’invito alle aziende che dovessero ricevere comunicazioni sospette a fare molta attenzione e a rivolgersi sempre all’ente camerale di riferimento, alla propria associazione di categoria o al proprio professionista di fiducia, per verificare se quanto ricevuto si tratta di un vero adempimento obbligatorio, di un messaggio affidabile o di contenuti potenzialmente pericolosi per la sicurezza informatica.

27/11/2018 – 19.51

Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts