Sport Top News

Finale amaro per l’Amatori a Thiene

Gialloverdi sconfitti a 4″ dal termine (3-2)

THIENE (VI) – (a.b.) L’Amatori getta alle ortiche un risultato positivo perdendo (3-2) sulla pista di Thiene al termine di un match che si è risolto negli ultimi secondi di gioco. I gialloverdi erano riusciti a rimontare due reti, mettendo a segno la rete del pareggio all’inizio della ripresa, ma poi hanno concesso troppo ai padroni di casa, commettendo una lunga serie di errori individuali. Il Thiene, che cercava i tre punti per rilanciarsi in ottica salvezza, si è dimostrato avversario ostico, anche se con evidenti limiti tecnici. I veneti hanno fatto quasi esclusivamente affidamento sulla coppia BrendolinPiroli, che hanno confermato di meritare altri palcoscenici. Brendolin, in particolare, ha dimostrato di essere goleador per ogni categoria, mettendo a segno tutte e tre le reti della vittoria e salendo a quota 12 nella classifica marcatori. L’Amatori? Ha iniziato male, subendo un doppio svantaggio, per poi reagire, riuscendo a pareggiare i conti. Nella ripresa, però, la squadra si è disunita in troppe occasioni, lasciando davvero troppo spazio al Thiene. A dimostrazione della condotta di gara occorre annotare infatti quattro pali e una traversa colpiti dagli attaccanti di casa. E’ una sconfitta, tutto sommato, indolore perché la classifica, nelle zone basse, resta praticamente immutata, ma resta il rammarico per non essere riusciti a portare a casa anche solo quel punto che avrebbe significato salvezza quasi “blindata”. Sabato 29 dicembre, al Pala Pregnolato, arriverà il Roller Scandiano di Roberto Crudeli, in quello che sarà l’ultimo impegno del girone di andata e dell’anno solare. I tre punti diventano quasi obbligatori per chiudere al meglio la prima parte di stagione e ipotecare la permanenza in A1. Da annotare una nota decisamente negativa: l’Amatori non è ancora riuscito a conquistare un solo punto in trasferta, soccombendo nei sei match giocati lontano da Vercelli. Anche in questo senso occorrerà una in vertenza di tendenza.

La cronaca

Sergio Silva parte con Veludo, Joao Silva, Milani, Raffaelli e Ballestero, Il Thiene, invece, schiera Pertegato, Brendolin, Piroli, Casarotto e Sola Torres. Padroni di casa in vantaggio al 4’07” con Brendolin; raddoppio, sempre del bomber di casa, al 6’56”. Primi dieci minuti di gioco quasi dominati dal Thiene, poi l’Amatori si sveglia. Al 20’44” il forcing vercellese viene premiato dalla rete di Joao Silva. Primo tempo che si chiude sul 2-1. Nella ripresa i gialloverdi paiono più rabbiosi e determinati e al 29’03” arriva il meritato pareggio, ancora con Joao Silva. L’Amatori spinge alla ricerca della vittoria e impegna severamente Pertegato. Alla distanza, però, il Thiene riemerge e i gialloverdi commettono troppi errori individuali. A 31’58” i veneti usufruiscono di un tiro di prima (con cartellino blu ai danni di Joao Silva) che Brendolin spreca, colpendo la traversa. Sul tiro successivo è il palo, sempre su conclusione dell’attaccante gialloblu, a salvare Veludo. Il Thiene ci crede e mette in difficoltà l’Amatori, colpendo tre pali in pochi minuti. Dal canto loro i gialloverdi sprecano almeno tre ghiotte occasioni a tu per tu con Pertegato. Quando il pareggio sembra essere il risultato finale, arriva la doccia fredda per i colori vercellesi: a quattro secondi dal termine (49’56”) Brendolin batte Veludo con una conclusione sporca a pochi centimetri dalla porta gialloverde. Non c’è più tempo per l’Amatori.

Il tabellino del match.

Hockey Thiene – HC Amatori Vercelli: 3-2 (2-1; 1-1). Hockey Thiene: Pertegato, Brendolin, Dalle Carbonare, Luotti, Sperotto, Piroli, Casarotto, Ardit, Sola Torres, Oripoli. Allenatore: Maronzin. HC Amatori Vercelli: Veludo, Milani, Tarsia, Brusa, Raffaelli, Joao Silva, Ballestero, Ferrari, Marcon. Allenatore: Sergio Silva. Arbitri: Giovine e Parolin. Marcatori: 4’07” Brendolin (T); 6’56” Brendolin (T); 20’44” Joao Silva (A); 29’03” Joao Silva (V); 49’56” Brendolin (T). Provvedimenti disciplinari: espulsione temporanee – Joao Silva (A). Cumulo falli: Thiene – 7; Amatori Vercelli – 9.

Risultati e classifica.

Risultati 12ª giornata campionato serie A1 hockey pista: Breganze – Sandrigo: 10-2; Lodi – Bassano: 4-2; Trissino – Forte Marmi: 3-5; Sarzana – HCR Monza: 7-4; CGC Viareggio – Follonica: 5-1; Scandiano – Valdagno: 4-5; Thiene – Amatori Vercelli: 3-2.

Classifica: Lodi – punti 28; Forte Marmi e Valdagno – punti 26; Sarzana – punti 23; CGC Viareggio, Breganze e Follonica – punti 21; Scandiano – punti 17; HCR Monza – punti 16; Trissino – punti 14; HC Amatori Vercelli – punti 11; Bassano – punti 7; Thiene – punti 6; Sandrigo – punti 2.

22/12/2018 – 22.56

Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts