Sport

Tra luci e ombre Amatori batte Scandiano e vede la salvezza

Gialloverdi vincenti (3-2) in rimonta

VERCELLI – L’Amatori vince (3-2) in rimonta con lo Scandiano e conquista una vittoria che potrebbe rivelarsi fondamentale per il futuro del campionato. Tre punti pesantissimi che grazie anche ai risultati delle dirette avversarie, allungano il divario con la zona pericolosa della classifica. Pareggia il Bassano (5-5) con il Follonica, perde il Thiene (12-2) a Forte dei Marmi, cade il Sandrigo (9-3) con il Valdagno. Ora i punti di vantaggio sulla penultima in graduatoria salgono a 8. Un buon bottino in vista dei prossimi, quasi proibitivi, impegni che sanciranno l’inizio del girone di ritorno. Vittoria è stata ma l’Amatori visto questa sera al Pala Pregnolato non è stato certo dei migliori. Nel primo tempo, soprattutto, i vercellesi non hanno impressionato, intrappolati nella perfetta ragnatela difensiva studiata da Roberto Crudeli, tecnico dello Scandiano. Anche la rete a freddo, subita dopo soli 8”, non ha aiutato. Nella seconda frazione di gioco i gialloverdi hanno giocato decisamente meglio, mettendo alle corde gli ospiti e rimontando il parziale di 0-2 che pareva indirizzare la gara in negativo. Per assurdo proprio il raddoppio dello Scandiano ha sbloccato Ballestero e compagni. Restano, comunque, ancora delle ombre: troppi gli errori individuali, poca la lucidità sotto porta e si sente la mancanza di un goleador di categoria. Infatti le reti sono arrivate grazie a un tiro diretto e a due conclusioni “sporche” dalla distanza (sulla prima, quella del pareggio, lo Scandiano ha protestato vivacemente). Segno, questo, che davanti alla gabbia avversaria l’Amatori fatica tremendamente a concretizzare. Alla fine, comunque, sono i punti quelli che valgono e i gialloverdi ne portano a casa altri tre, chiudendo il girone di andata in una posizione che alla vigilia della stagione pareva impossibile da raggiungere. Certo, il discorso salvezza è ancora lontano dall’essere chiuso (nelle prime quattro giornate del girone di ritorno l’Amatori affronterà in sequenza Breganze, Forte Marmi, Trissino e Lodi) ma la vittoria di questa sera permette di guardare al futuro con maggiore serenità. Sabato prossimo, 5 gennaio 2019, i gialloverdi saranno impegnati a Breganze.

La cronaca.

Pronti, via e lo Scandiano è già in vantaggio. Bastano infatti solo 8” agli ospiti per andare in rete, con una conclusione di Montivero. L’Amatori prova a reagire ma il gioco è confusionario e si infrange contro una difesa quasi perfetta dello Scandiano. Nella ripresa gialloverdi più cattivi ma sono i rossoblu a raddoppiare, al 33’38”, con Saavedra. E’ il momento più difficile per i padroni di casa. Ci vuole un tiro diretto trasformato da Raffaelli al 36’21” per riemergere e tornare a sperare. I gialloverdi ci credono e spingono forte, arrivando al pareggio, ancora con Raffaelli, al 44’02”. Una rete che manda su tutte le furie i tecnico ospite Crudeli e “spacca” il match. Il sorpasso definitivo è firmato da Ballestero, al 45’55”, con un “tiraccio” dalla distanza che supera Verona. Il finale è al cardiopalma: negli ultimi 51” Scandiano in pista con cinque giocatori di movimento e Veludo si guadagna la pagnotta con due interventi decisivi. Non cambia più nulla e l’Amatori brinda a una vittoria che potrebbe significare salvezza. Da annotare due pali e una traversa per parte (quelli dello Scandiano sul punteggio di 2-1) e un tiro diretto sbagliato da Raffaelli.

Tabellino del match.

HC Amatori Vercelli – Ubroker Scandiano: 3-2 (0-1; 3-1). HC Amatori Vercelli: Veludo, Milani, Tarsia, Brusa, Francazio, Raffaelli, Joao Silva, Ballestero, Ferrari, Marcon. Allenatore: Sergio Silva. Ubroker Scandiano: Verona, Montivero, Buralli, Saavedra, Baieli, Franchi, D’Anna, Gallo, Maniero, Errico. Allenatore: Crudeli. Arbitri: Ferraro e Giovine. Marcatori: 00’08” Montivero (S); 33’38” Saavedra (S); 36’21” Raffaelli (A –t..d.); 44’02” Raffaelli (A); 45’55” Ballestero (A). Provvedimenti disciplinari: espulsione temporanea (2’) – Baieli. Conteggio falli: Amatori – 7; Ubroker Scandiano – 7. Note: spettatori circa 200; sugli spalti due dei protagonisti della promozione dello scorso anno, De Pietri e Farina.

Risultati e classifica.

Risultati 13ª giornata – serie A1 – hockey pista: Bassano – Follonica: 5-5; Monza – Breganze: 4-4; Valdagno – Sarzana: 7-3; Sandrigo – Trissino: 3-9; Lodi – CGC Viareggio: 3-1; Amatori Vercelli – Ubroker Scandiano: 3-2; Forte Marmi – Thiene: 12-2.

Classifica: Lodi – punti 31; Forte Marmi e Valdagno – punti 29; Sarzana – punti 23; Breganze e Follonica – punti 22; CGC Viareggio – punti 21; Trissino, Ubroker Scandiano e Monza – punti 17; Amatori Vercelli – punti 14; Bassano – punti 8; Thiene – punti 6; Sandrigo – punti 2.

29/12/2018 – 23,27

Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts