Sport

Mal di trasferta e attacco: i guai dell’Amatori

I numeri al termine del girone di andata

VERCELLI – Un salvezza costruita al Pala Pregnolato. Se l’Amatori conquisterà la permanenza nel campionato di A1 di hockey pista sarà merito dei punti racimolati sulla pista di casa. E’ questo il verdetto sancito dai “numeri” al termine del girone di andata. I gialloverdi, che al momento sarebbero tranquillamente salvi, hanno conquistato gli attuali 14 punti solo ed esclusivamente tra le mura amiche, mentre latitano in trasferta. I numeri non mentono: sette partite in casa e 14 punti conquistati (a fronte dei 21 disponibili) grazie a quattro vittorie, due pareggi e una sola sconfitta (con il Trissino, 0-4, il 20 ottobre 2018). Malissimo, invece, quando Ballestero e compagni giocano lontano dal Pala Pregnolato: sei impegni e altrettante sconfitte.

In una classifica del tutto particolare, quella dei match casalinghi, l’Amatori è al 4° posto assoluto, dietro a Forte Marm( 19 punti su 7 partite), Lodi (17/7). Sarzana (15/6) e alla pari con Valdagno, che però ha giocato 6 partite in casa contro le 7 dei gialloverdi. Inutile snocciolare i dati dei punti in trasferta, visto che non esistono.

L’altro aspetto negativo del girone di andata dell’Amatori è il reparto offensivo, attualmente penultimo dell’intera A1, con sole 36 reti messe a segno. Peggio ha fatto solo il Thiene (35). Decisamente meglio la difesa che, con 49 reti subite, è nella media delle avversarie.

Insomma, nel girone di ritorno occorrerà fare qualche punto anche in trasferta per non avere preoccupazioni. Il calendario, nelle 13 giornate che sanciranno i verdetti definitivi, vedrà l’Amatori affrontare fuori casa Sandrigo e Bassano e ospitare, invece, il Thiene. Questo per quanto riguarda le dirette concorrenti nella corsa salvezza. Scenderanno al Pala Pregnolato, invece, le due grandi favorite per la conquista dello scudetto, Forte dei Marmi e Lodi, oltre a Monza, Follonica e Valdagno. Lontano da Vercelli gli altri match mancanti: Breganze, Trissino, Sarzana, CGC Viareggio e Scandiano.

©Riproduzione riservata

03/01/2019 – 19,15

Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts