Sport

Hockey pista: esame Forte Marmi per l’Amatori

Gialloverdi in casa contro una “grande”

VERCELLI – Impegno delicato per l’Amatori questa sera, sabato 12 gennaio. Al Pala Pregnolato arriva il Forte Marmi dell’ex Davide Motaran. I toscani, attualmente al secondo posto in classifica, alle spalle del Lodi, sono reduci da sei vittorie nelle ultime sette partite e sabato scorso si sono sbarazzati del Sarzana (9-4). Segno inequivocabile dello stato di forma dei rossoblu. In trafserta, però, il cammino del Forte Marmi non è stato, finora, contraddistinto dalla continuità: sei match giocati, tre vittorie, un pareggio e due sconfitte (le uniche subite da inizio stagione). L’Amatori dovrà fronteggiare il miglior attacco del campionato (73 reti messe a segno dai toscani) e scontrarsi con la seconda miglior difesa della categoria (35 goal subiti). Insomma, una partita difficile. I gialloverdi, reduci dalla sconfitta subita a Breganze (6-2), dovranno giocare un match praticamente perfetto per riuscire a conquistare un risultati positivo, sperando che il Forte sia in serata negativa. Lo ha confermato anche Sergio Silva nella conferenza stampa della vigilia. Per cui, se non possiamo utilizzare il termine “proibitivo” (per non urtare le suscettibilità di qualcuno…), concedeteci di scrivere che è abbastanza difficile. Nota positiva il recupero definitivo di Oscar Ferrari, che nelle ultime due settimane era praticamente restato ai box per infortunio.

Due le cose da sottolineare. La prima riguarda i tifosi del Commando Gialloverde che, facendo retromarcia rispetto a quanto hanno sempre sostenuto, torneranno a incitare la squadra. La seconda è legata, invece, al mercato. Non arriverà nessun nuovo giocatore in casa Amatori per il semplice fatto che i termini per i trasferimenti invernali sono scaduti lo scorso 5 gennaio. Si vociferava, da mesi e non da settimane, del possibile arrivo di Federico Buralli, ora allo Scandiano. Nulla da fare. La società, che comunque era favorevole al suo arrivo, ha deciso di non voler compiere alcun movimento, soddisfatta (giustamente) di quanto la squadra ha finora fatto.

All’andata, a Forte dei Marmi, l’Amatori subì la sconfitta più dura del campionato (9-3). Le dirette inseguitrici dei gialloverdi avranno impegni altrettanto difficili: il Bassano, con il nuovo allenatore Luis Nunes, ospita lo Scandiano; Thiene e Sandrigo saranno impegnate in trasferta, rispettivamente con Follonica e Lodi. Se tutto andrà come da pronostico, la classifica, questa sera, non subirà alcuna rivoluzione. Inizio ore 20,45. Arbitri del match saranno Ferrari e Davoli. Quest’ultimo fu direttore di gara anche nel match di andata, in terra toscana.

12/01/2019 – 15,16

Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts