Paesi Politica

Fondi europei per il territorio: incontro a Trino

Giovedì 24 gennaio, alle 18

TRINO (VC) – Contributi e fondi europei messi a disposizione delle attività produttive e dei commercianti. Si parlerà di questo giovedì 24 gennaio, alle 18, a Trino, presso il Teatro Civico. Un evento organizzato dall’amministrazione comunale «per discutere dei progetti che vorremmo portare avanti nei prossimi anni e per capire quali possibili collaborazioni può avere il Comune di Trino con la Comunità Europea», afferma il sindaco Daniele Pane. Ecco, dunque, che chi lo desidererà potrà partecipare all’incontro, durante il quale verrà illustrato il portale “CintributiXte”. Ospite dell’appuntamento sarà l’eurodeputato Alberto Cirio che alle 17 verrà ricevuto dall’amministrazione comunale presso la Sala Cavour.

“Strumenti utili per il territorio”

«Verso la fine dello scorso anno nel consueto scambio degli auguri natalizi ho avuto modo di sentire l’On. Cirio, al quale ho illustrato gli ambiziosi obbiettivi che come amministrazione ci siamo dati nel corso del nostro mandato e mi sono complimentato con lui per la bella idea di creare questo portale che funge da supporto informativo. Da qui è nata la possibilità di organizzare questo incontro per illustrarlo alla popolazione e abbiamo calendarizzato l’appuntamento. Invito tutta la popolazione, in particolare modo coloro che hanno un’attività, presiedono un’associazione e svolgo la libera professione a partecipare, Alberto mette a disposizione di noi tutti uno strumento molto utile per il territorio, e che fa sentire più presente e vicina un’istituzione, quella del parlamento europeo, che spesso sembra molto lontana non solo per la distanza fisica da Bruxelles», afferma, ancora Pane.

“L’Italia perde 2,5 milioni di fondi ogni anno”

«L’Italia perde oltre 2,5 miliardi di euro dei fondi europei messi a disposizione del nostro Paese. Perdiamo la possibilità di usufruire di molti contributi e opportunità perché non le conosciamo o non sappiamo dove trovarle. L’obbiettivo dell’incontro è quello di presentare il portale istituzione “ContributixTe”, ideato da Alberto Cirio e rivolto a tutte le associazioni, le aziende, i professionisti e i privati cittadini, raccoglie tutti i bandi e i finanziamenti pubblici, non solo europei ma anche statali e regionali ed è uno strumento che può aiutare a superare le difficoltà di accesso alle informazioni», chiude il primo cittadino di Trino.

20/01/2019 – 21,42

Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts