Attualità Cronaca

Via al Carnevale: Raineri “Bicciolano ad honorem” – Fotogallery

La consegna delle “chiavi della città”

VERCELLI – Il ricordo di Andrea Raineri, prepotente e commovente, ha aperto ufficialmente il Carnevale 2019 di Vercelli. Ieri, sabato 26 gennaio, in Muncipio, Bicciolano e Bela Majin hanno ricevuto dalle mani del sindaco Maura Forte le chiavi della città, diventandone i “reggenti” fino al termine del periodo allegorico. Una cerimonia che è stata dedicata all’assessore scomparso all’inizio di gennaio e il cui ricordo è ancora vivissimo (e lo sarà, certamente, per sempre) in tutta la città. In particolar modo nel mondo del Carnevale, che Raineri adorava, seguiva e al quale aveva anche partecipato attivamente, vestendo i panni del Gioebi, la maschera del rione Cappuccini, il suo, di quartiere. Tutti hanno voluto ricordarlo: dal sindaco Forte al presidente del Comitato Manifestazioni Vercellese, Stefano Roncaglia: dall’assessore (ma, soprattutto, amica) Daniela Mortara a Giulio Pretti, la storia vivente del Carvè vercellese. Ovviamente non poteva mancare il ricordo di Luca Vannelli, il Bicciolano, che ha voluto posare il “tricorno” (il cappello del Bicciolano) al posto che solitamente Raineri occupava in consiglio comunale.

La lettera della madre di Raineri

Toccante la lettura della lettera scritta dalla madre di Raineri, Chiara Fontana. E’ stata Daniela Mortara, con la voce rotta dall’emozione, a darne lettura. Ecco il testo: «Tempo fa, per caso, ho sentito in tivù il musicista Ezio Bosso che diceva che ‘i sorrisi avvicinano più dei passi e aprono più porte delle chiavi’. Mi sono annotata questa frase e mai avrei potuto pensare che l’avrei usata per ricordare il sorriso di Andrea. Sorridere è importante, durante il Carnevale ancora di più. Andrea diceva che il Carnevale non è solo coriandoli e rumore, che rappresentare una maschera non è solo indossare un costume. Il Carnevale è molto di più…è nuove amicizie, è condivisione, è una carezza agli anziani nella casa di riposo, è divertire i bimbi nelle scuole…è tutto quello che anche solo per un momento può far sorridere…Grazie per il bene che gli avete voluto. Ricordatevi il suo sorriso e non dimenticate mai di sorridere. Buon Carnevale a tutti».

Andrea “Bicciolano ad honorem”

Oltre alla consegna delle chiavi della città, c’è stato un altro momento emozionante nel corso dell’evento di sabato. Il Comitato Manifestazioni Vercellese ha infatti voluto nominare Andrea Raineri “Bicciolano ad honorem”. Una targa è stata consegnata da Luca Vannelli e Cristina Maffei al primo cittadino, affinché la consegni, a sua volta, alla famiglia di Raineri. Alla cerimonia erano presenti praticamente tutte le maschere dei rioni, dei paesi e anche della Valsesia, così come moltissimi assessori.

Fotoservizio Sergio Rigolone

27/01/2019 – 21,21

no images were found

Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts