Cultura

“Stati Uniti d’Europa: utopia o realtà”: una lettura interessante

Opera del vercellese Robertino Giardina

VERCELLI – “Stati Uniti d’Europa: utopia o realtà?”. E’ il titolo dell’ultima fatica letteraria del vercellese Robertino Giardina. Si tratta di un vero e proprio viaggio all’interno della storia di quell’Europa che molti hanno desiderato e che alcuni, invece, vorrebbero cancellare. Scrive l’autore: « L’Europa era stata concepita come un sogno di pace ed umanità, di civiltà e sviluppo. Recuperare le idealità originarie non è solo utopia ma un dovere civico, una possibile realtà. Essere cittadini europei significa vivere ordinando i livelli di appartenenza politica nella consapevolezza di addizionare cultura locale, nazionale con i principi e gli obiettivi raggiunti e in divenire. Mete derivanti dai trattati che ci hanno reso protagonisti di un segmento di storia patria e trans nazionale intrisa di idealità europeistica mirata alla pace e prosperità dei popoli».

Il volume (188 pagine), davvero interessante, soprattutto per le nuove generazioni, lo si può acquistare in libreria (17 euro) oppure è disponibile l’edizione e-book (http://www.ilmiolibro.kataweb.it – 4,49 euro).

Robertino Giardina, 51 anni il prossimo 30 aprile, salernitano di origine ma ormai vercellese d’adozione, sposato con due figli, insegna Diritto presso l’Istituto Comprensivo “Cavour” di Vercelli.

06/02/2019 – 23,17

Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts