Scuola

Ministro Centinaio in visita agli studenti dell’Agrario

In occasione della “Fiera in campo”

VERCELLI – «Alleviamo i futuri agricoltori e tecnici». Così Lella Bassignana -Funzione strumentale dell’Istituto Agrario di Vercelli- ha accolto il Ministro dell’agricoltura Gian Marco Centinaio, l’On Paolo Tiramani, il Presidente della provincia Carlo Riva Vercellotti , Giovanni Perinotti Presidente del Consiglio di Istituto. «Il passaggio generazionale in agricoltura è un tema non solo italiano , ma anche europeo: la politica agricola sia nazionale che europea si sta interrogando sul futuro dell’agricoltura in una Europa profondamente cambiata e soprattutto se gli strumenti “messi in campo” siano stati sufficienti a garantire uno svecchiamento del settore».

I giovani sono particolarmente importanti per il settore agricolo comunitario: rappresentano il futuro dell’agricoltura europea che manifesta sintomi d’invecchiamento e di scarso ricambio generazionale: solo l’11% dei conduttori di aziende agricole in Europa ha meno di 40 anni. In questi anni l’istituto agrario è diventato un punto di riferimento per il territorio: effettuiamo analisi del terreno, abbiamo un fitotrone per nuove varietà di riso, a breve sarò operativo il Laboratorio di merceologia per la valutazione della “resa” del riso, dell’umidità e della germinabilità e la valutazione del contenuto e analisi delle micotossine del mais. Abbiamo costituito un Comitato Tecnico Scientifico con oltre 25 associazioni, aziende private, enti, ordini e collegi professionali creando una banca dati non solo per percorsi di stage aziendali ma anche di incontro domanda – offerta Abbiamo attivato un percorso di IFTS “Filiera Riso: una Risorsa Agro-Alimentare Territoriale Salutistica da Valorizzare – corso “Tecnico Superiore per l’internazionalizzazione e il marketing del riso e derivati”. E’ un progetto di agricoltura che vuole rispondere ai nuovi bisogni della società, in cui la funzione produttiva di beni e servizi (servizi all’accoglienza allo svago, all’intrattenimento, alla ristorazione, allo sport e al godimento de beni culturali localizzati nelle aree rurali e nei piccoli centri) , saldamente legata alla valorizzazione dei territori rurali, trova nuove regole ed opportunità nell’applicazione dei principi dello sviluppo sostenibile, della salvaguardia della biodiversità , della sicurezza alimentare . Il settore agricolo è il 2° settore più femminilizzato : tre aziende giovani ogni dieci sono condotte da donne.Abbiamo sperimentato i servizi di sostituzione nelle aziende a titolarità femminile con le studentesse dell’istituto ottenendo buoni risultati.

Cosa chiediamo al Ministro : • Creare una sezione dedicata agli istituti agrari “ innovativi” : quelli che dialogano con il territorio “Buone pratiche degli Istituti agrari”; • ricostituire con una nuova composizione l’Osservatorio per l’Imprenditorialità Giovanile in Agricoltura; • sperimentare e potenziare i servizi di sostituzione in agricoltura Il ministro Centinaio ha parlato agli studenti delle classi 4 e 5 in Aula Magna sottolineando come oggi l’Italia sia il paese europeo con più imprenditori sotto i 35 anni e come il ministero voglia investire in un accompagnamento post – diploma per aiutare quei giovani che vedono nell’agricoltura il loro futuro. (comunicato stampa)

27/02/2019 – 15,55

Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts