Paesi Trino

Trino scommette sulle piste ciclabili

Progetto avviato da Portinaro e condiviso da Pane

TRINO (VC) – Trino scommette sulle piste ciclabili cittadine e turistiche. Ieri mattina, mercoledì 27 febbraio, si è svolto l’ultimo incontro preliminare per quanto riguarda la presentazione del progetto “Percorsi Ciclabili Sicuri”, avviato dall’amministrazione Portinaro. «Abbiamo visionato nel dettaglio l’intervento – afferma il sindaco Daniele Pane – e siamo propensi a mettere in pratica il progetto. Per quanto concerne le tempistiche, tra la fase progettuale e il completamento delle opere parliamo di un intervento di durata di circa 18 mesi (1 anno e mezzo). Questo significa che per fine 2020 dovrebbe essere tutto ultimato». Quali sono, nel dettaglio, gli interventi che porteranno alla nascita del progetto? Eccoli: realizzazione della pista ciclabile dal Po lungo tutto Viale F.lli Brignone; verrà allargato il manto stradale lungo il tratto fuori dal centro abitato; saranno rifatti completamente i marciapiedi, in entrambi i lati, nel tratto abitato, dalla chiesa della Cappelletta sino al passaggio a livello; verranno posizionate nuove alberature lungo tutto il viale, con la realizzazione di aree parcheggio idonee. Inoltre sarà riqualificato anche il tratto di via Isonzo, dal passaggio a livello al bar della Stazione e il tratto di ricongiungimento di piazza Dante con la zona già realizzata di via Roma. Saranno realizzate opere anche nel tratto di via Montenero sino all’ingresso del “Bosco”. Il tutto ovviamente corredato da apposita segnaletica e qualche piccola variazione di viabilità e limiti di velocità idonei.

Il commento di Portinaro

Soddisfazione da parte del primo cittadino in carica ma i meriti vanno correttamente suddivisi con chi lo ha preceduto, Alessandro Portinaro. Proprio l’ex primo cittadino ha commentato la notizia: «Questo è un progetto utile per la città a cui ho lavorato molto e in cui ho creduto fortemente. La notizia del finanziamento arrivò poco prima della fine del mio mandato e sono contento che ora il tutto prosegua per il meglio. Centinaia di migliaia di euro di fondi regionali che permetteranno di riqualificare viale fratelli Brignone e rendere l’ingresso dalla collina sicuro e bello. Si collegherà il tracciato di Vento al centro città, agevolando i flussi turistici verso Trino. Mi piace pensare che la fine dei lavori, quando arriverà, possa essere un momento di festa condiviso».

28/02/2019 – 00,58

Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts