Cultura

Immagini dal Mappamondo: tappa in Egitto e Russia

Le fotografie di Ezio Conti

Vercelli (07/03/2019 – 23,27) – Penultimo appuntamento giovedì 14 marzo per la ventisettesima edizione della rassegna Immagini dal Mappamondo. «E’ con vero piacere che ospitiamo per questa serata Ezio Conti– spiega Ugo Breddo, ideatore e curatore della rassegna– bravo fotografo vercellese, che ci presenterà due Paesi molto diversi ma accumunati dai fiumi». Un accostamento difficile da capire al primo sguardo, una presentazione con un motivo dominante, con un preciso filo conduttore :il contrasto. Da un lato l’opulenza architettonica degli edifici e delle chiese russe, dall’altro la raffinata eleganza dei dipinti nelle tombe egizie. La ricchezza naturale e selvaggia delle foreste russe, grande polmone verde , e per contro il verde strappato al deserto , una natura addomesticata ai bisogni dell’uomo in Egitto. E poi da una parte i finti musei all’ aperto ricostruiti per i turisti sulla riva del Volga in Russia, dall’ altra un’ opera “faraonica “ dell uomo per salvare, spostandole e ricostruendole, due preziosissime tombe che sarebbero state sommerse in seguito alla creazione del lago Nasser: si tratta dei famosi templi di Abu Simbel.

Ezio Conti

Ezio Conti quindi accompagnerà il fedele pubblico della rassegna lungo questi due fiumi, Volga e Nilo, fiumi vissuti, vivi, pulsanti e di grande bellezza, diversa ma comunque grande. Il pubblico vivrà la suggestione che lega il tragitto da Mosca a San Pietroburgo da un lato e quello da Luxor ad Aswan dall’altro. Si navigherà lungo il Volga e il Nilo, due importanti fiumi della storia. L’appuntamento, per tutti gli amanti dei viaggi, è fissato presso la mitica saletta Petri del CAI vercellese, in via Stara, 1 con inizio alle ore 21,15. Come di consueto, l’ingresso sarà libero.

Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts