Politica

Comune, giornali, incarichi: Catricalà (M5S) all’attacco

Un comunicato durissimo del candidato Sindaco

Vercelli (10/03/2019 – 22,15) – Il Movimento 5 Stelle di Vercelli suona la carica e, con un comunicato pubblicato sui social, si toglie più di un sassolino dalle scarpe. Insomma, Michelangelo Catricalà, candidato Sindaco alle prossime elezioni amministrative, sfodera la spada e mette da parte il fioretto, accusando, nemmeno velatamente, l’informazione locale di non seguire i suoi confronti con gli elettori. Non solo questo, perché rimarca per l’ennesima volta il suo impegno verso “gli ultimi”, verso chi non riesce ad arrivare a fine mese, verso chi non ha i soldi per pagare le bollette e, magari, rischia lo sfratto. Una battaglia che il candidato del Movimento ha effettivamente combattuto in questi quattro anni e mezzo. Finora, però, era rimasto nell’ombra, lavorando a stretto contatto con i cittadini ma senza mai esporsi. Questo comunicato segna probabilmente l’inizio della sua “vera” campagna elettorale.

Il comunicato

«Passione, trasparenza, concretezza e tanta ma tanta voglia di cambiamento. Sono questi alcuni dei termini che meglio descrivono la nostra lista fatta di volti nuovi, di cittadini motivati, preparati e soprattutto estranei alle vecchie logiche della politica. In una città come Vercelli, dove da lustri, vige il solito e classico balletto politico tra destra e sinistra, dove, come nel ballo dello Schuhplattler si danno calci e sculacciate reciproche per poi “riabbracciarsi”, promettendo alla cittadinanza, ogni volta che si deve andare alle urne, che la prossima volta ci sarà rinnovamento; ma come dice un detto: cambiano i musicanti – a Vercelli quasi mai – ma la musica è sempre la stessa. Fin da subito, il nostro principale interesse è stato quello di evidenziare da una parte gli innumerevoli “sprechi” e dall’altro l’impegno totale per cercare di garantire ai vercellesi l’attenzione che meritano. Infatti è noto a tutti l’impegno del Consigliere Michelangelo Catricalà da 5 anni tra la gente con gravissime difficoltà socio-economiche, senz’acqua, senza luce e senza gas. Innumerevoli le denunce di tali situazioni portate in Consiglio, sui giornali e sui social. Gli unici ad aver portato alla luce e aver risolto gli innumerevoli casi di famiglie senz’acqua da anni, ad aver evidenziato come si è giunti, durante questa amministrazione, a sanzioni da capogiro che nel giro di 3 anni sono passati da un milione circa a più di 3 milioni, alle 5200 multe in un anno, relative alle 2 telecamere poste in 2 semafori, ad aver messo in evidenza le indennità e i doppi, tripli, quadrupli, etc… incarichi dirigenziali (4 mozioni a riguardo), etc…. Le battaglie del M5S con Michelangelo Catricalà sono note a tutti, soprattutto alla gente comune; la medesima che ogni lunedì pomeriggio dalle ore 16:30 alle 18:30 si reca in via XX settembre 45. Nelle 2 ore settimanali si susseguono i cittadini che a tamburo battente, si presentano per esporre i loro gravi problemi, offrire suggerimenti, consigli, insomma cambiare passo. Negli ultimi incontri ad esempio sono venute a trovarci famiglie preoccupate perché hanno paura che vengano loro staccate le utenze o giovani poco più che ventenni con bimbi piccoli che stanno per essere sfrattati e che saranno costretti a dividersi tra il dormitorio e la casa famiglia. Purtroppo ci dispiace evidenziare la pochissima attenzione da parte dei Media nei nostri incontri pubblici in giro per la città. Come avrete notato ci sono stati giornali locali che non hanno neanche accennato alla visita Istituzionale del Ministro dei Beni Culturali; stesso comportamento ha avuto l’amministrazione comunale, che pur dotata di un portavoce del Sindaco, il cui cachet (a carico dei cittadini) si aggira sui 30.000 euro annui, non ha diramato neanche uno straccio di comunicato. Se i cittadini vorranno davvero un cambiamento Noi saremo li pronti ad accettare la sfida!». (Movimento 5 Stelle Vercelli)

Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts