Attualità

“Un Secolo d’Azzurro”: viaggio meraviglioso – Foto e video

La mostra in Santa Chiara

Vercelli (15/03/2019 – 23,23) – La maglia di Francesco Totti, quelle di Roberto Baggio e di Paolo Maldini. La tuta indossata da Enzo Bearzot, il “vecio”, durante i mitici Mondiali di Spagna ’82. E, ancora, le coppe del Mondo conquistate dalla Nazionale, i guanti di Gigi Buffon, la casacca bianca con striscia azzurra di Luciano Spinosi. Senza dimenticare le decine di prime pagine dei quotidiani sportivi, le fotografie d’epoca, quando il calcio “non era uno sport per signorine”. La mostra, “Un Secolo d’Azzurro”, allestita nella splendida cornice della chiesa di Santa Chiara e che si concluderà domenica 17 marzo è un momento che vale la pena di vivere. Non solo per gli appassionati di calcio. E’ anche, se vogliamo, un viaggio nella nostra storia, nella storia della nostra nazione. Ogni avvenimento calcistico è comunque legato, nel ricordo di ognuno di noi, a un momento della nostra vita, della nostra esistenza, della nostra Italia. Spazio affascinante quello dedicato a tre figure indimenticabili del calcio vercellese: Silvio Piola, Ugo Ferrante e Giovanni Pirovano.

Insomma, una passeggiata tra la coppa Rimet conquistata dalla squadra condotta da Vittorio Pozzo nel 1934 e nel 1938 e quella del Mondo del 1982 e del 2006; tra il “cucchiaio” di Totti all’Olanda negli Europei del 2000 e le magie (purtroppo inutili) di Baggio ai Mondiali del ’98; dal pallone in cuoio al Telstar di ItaliaGermania1970 (tutto di seguito, appositamente, per la “partita del Secolo”) e dal “Tango” di Paolo Rossi all’”Etrusco” delle notti magiche di Italia ’90. Senza dimenticare l’area dedicata alla più grande squadra italiana di tutti i tempi, il Torino di Valentino Mazzola. Visitare la mostra in Santa Chiara è come assistere a un film, perché, come scrisse Osvaldo Soriano, “in fin dei conti il calcio è fantasia, un cartone animato per adulti». Un cartone animato indimenticabile…

no images were found

Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts