Politica

“Riapertura Arona-Santhià: il PD copre i fallimenti Chiamparino”

Lo affermano i consiglieri regionali del M5S

Vercelli (28/03/2019 – 22,23) – Le polemiche del PD sull’intenzione del Movimento 5 Stelle di riaprire la linea ferroviaria sospesa Arona Santhià sono un maldestro tentativo di nascondere i fallimenti di Chiamparino e della sua amministrazione sulle politiche dei trasporti in Piemonte. Il governo, accusato dal consigliere Rossi (PD) di essere responsabile del taglio dei fondi sul capitolo trasporti, può inserire l’investimento nell’Accordo di Programma esclusivamente se la Regione ne richiede l’uso. E Chiamparino in 5 anni non l’ha mai fatto. Ricordiamo a Rossi che in cinque anni di amministrazione PD l’Aassessore ai trasporti Balocco è riuscito a riaprire solo la “sua” Saluzzo – Savigliano, 14 km al prezzo di 1 milione di euro all’anno. Mentre per le altre undici linee sospese solo proclami e nessun intervento concreto. Il Consigliere Rossi può dimostrare di non essere prevenuto e di avere realmente a cuore l’Arona Santhia votando la proposta di legge M5S sulla riapertura delle linee sospese. Noi abbiamo assunto l’impegno concreto di riattivare la Arona – Santhià, sospesa dalla Lega di Cota e non ripristinata in 5 anni di Giunta Chiamparino. La linea deve essere estesa da una parte fino a Torino e dall’altra a fino a Berna in Svizzera. A maggio si terrà un incontro tra i governi dei due paesi cui parteciperanno anche le regioni Piemonte e Lombardia. In quella sede l’attuale amministrazione regionale potrà dimostrare di avere cambiato idea e comunicare che intende chiedere l’uso della linea al fine di riattivare una linea internazionale diretta tra Torino e la Svizzera.

Gianpaolo Andrissi (Consigliere Regionale M5S Piemonte) – Giorgio Bertola (Consigliere Regionale M5S Piemonte Candidato Presidente M5S Piemonte) – Federico Valetti (Consigliere Regionale M5S Piemonte)

Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts