Cultura Valsesia

“Cammino di Santiago”: serata dedicata ai reportage

A Gattinara venerdì 12 aprile

Gattinara (VC) (05/04/2019 – 01,15) – Venerdì 12 aprile, alle ore 21, presso la sede dell’Associazione Culturale di Gattinara, in Via Cardinale Mercurino 14, si svolgerà una serata dedicata ai cammini verso Santiago di Compostela “SANTIAGO: TANTI CAMMINI UN’UNICA META” di e con Enrica Mambretti, reportage di chi l’ha vissuto più volte.

Enrica Mambretti è un Medico Veterinario che opera a Inverigo e vive a Lurago d’Erba (Como), innamorata del Cammino di Santiago di Compostela ha scritto due libri su questo affascinante percorso: “In cammino verso Santiago” e “Paso Doble – sul Cammino di Santiago”. Nel primo libro, l’autrice cita i lo spirito con cui ha intrapreso per la prima volta questo viaggio, molti dubbi sulla propria vita, non poche perplessità di fronte alla religione, con un affezionatissimo gruppo di amiche che dall’Italia la sostengono giorno dopo giorno percorre più di 800 chilometri, in continuo dialogo con se stessa, col paesaggio che scorre davanti ai suoi occhi e con le persone che incontra lungo la strada. Nella seconda fatica invece, calca nuovamente le strade assolate (questa volta partendo dal Portogallo) per arrivare a Santiago, ma con occhi diversi: è la ricerca dell’essere umano che la conduce lungo tutto il tragitto, spingendola a parlare con (ma soprattutto a far parlare di sé) le persone che incontra. Incontri in camere di ostello, intorno al tavolo di un bar, di fianco a un campo coltivato: una galleria che comprende pellegrini, turisti, albergatori, pacate signore galiziane ed irruenti ventenni, ma anche asini al sole e cani a passeggio, tutti a modo loro sulla via per Santiago.

La locandina dell’evento

Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts