Politica

Domenica “Staffetta Antifascista” e concerto Yo Yo Mundi

Organizzati dal Comitato Antifascista Vercelli

Vercelli (29/04/2019 – 13,15) – Riceviamo e pubblichiamo

Dopo lo straordinario successo della prima edizione che ha visto la partecipazione di più di cento persone, Comitato Antifascista Antirazzista Vercelli e ANPI- Città di Vercelli organizzano Domenica 5 Maggio 2019 dalle ore 14.30 con partenza da piazza Municipio a Vercelli, la seconda edizione della Staffetta Antifascista.

Una manifestazione che vuole ricordare nel titolo il ruolo fondamentale nella lotta di Liberazione di quelle figure esemplari di coraggio e determinazione che furono le staffette partigiane, ovvero le donne di ogni età che spostandosi in bicicletta spesso per lunghi tratti, rischiando continuamente di essere intercettate dalla milizia fascista, tenevano i contatti tra i gruppi della Resistenza. Un itinerario in bicicletta quindi attraverso le vie della città, alla portata di tutte le gambe, durante il quale ricorderemo queste donne, gli uomini e i luoghi della Resistenza vercellese al nazi-fascismo. La manifestazione si concluderà al C.S.A. Mattone Rosso presso la ex colonia elioterapica di c.so Rigola dove i partecipanti saranno rifocillati con una ricca merenda sinoira alla quale fare seguito lo spettacolo degli Yo Yo Mundi dedicato alla Banda Tom. (ANPI-Città di Vercelli e Comitato Antifascista Antirazzista Vercelli).

Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts