Sport

A Pontestura il Velo Club grande protagonista

Ieri, causa maltempo, annullato il “Memorial Vetri”

Vercelli (06/05/2019 – 14,26) – Domenica 28 aprile a Quarti di Pontestura, in occasione della seconda tappa dell’Alpi Challenge, il “Memorial Furlan”, i ragazzi del Velo Club hanno tenuto alta la bandiera della Squadra con molti piazzamenti prestigiosi e una prestazione complessiva di alto livello. Sull’impegnativo percorso di 80 km e 1000 metri di dislivello, ricco di saliscendi per il Monferrato e culminato con il tratto agonistico posto alla fine della mediofondo, i 173 partecipanti (dato in crescita) si sono sfidati onorando la memoria del ciclista Mario Furlan, amatore di Quarti prematuramente scomparso. Il tratto competitivo prevedeva l’ascesa che porta a Vialarda e infine a Quarti, lunga circa 3 km e caratterizzata da una prima parte impegnativa e un seconda molto più veloce e pedalabile, pur con alcuni brevi strappi; tutto questo dopo aver affrontato poco prima, come antipasto. le salite di Vialarda da Pontestura e di Quarti.

Per i colori del Velo si sono particolarmente distinti Mirco Alghisi che ha raccolto l’ennesimo podio con il 3° posto nei V1, 7° assoluto subito alle spalle dei big Alladio, Bordone, Cairoli. Gabriele Schianta giunto 2° nei V2 (13° assoluto), Giorgio Vettori, Giovanni e Giorgio Gibin, giunti 2° 5° e 7° negli SGB, Nazzareno Cavallaro, Domenico Cavallaro e Luigi Vitali, classificati 9° 10° e 12° tra i senior; buone prestazioni anche da Scandolera, Moreni. Vajani e Aportone. Nella classifica per società il Velo Club riesce a imporsi (nonostante fosse solo la quinta società per numero di presenze) per pochissimi punti sul Velo Club Valsesia, 3° Ciclosport Casale, 4° Ciclistica Parona, 5° Active Cycling Team e 6° Team Valli del Rosa. Nelle classifiche generali dopo 2 tappe il sodalizio vercellese vede Alghisi e Vettori in testa nelle rispettive categorie e Schianta 2°. Annullato, invece, il Memorial Vetri giunto alla sesta edizione, organizzato proprio dal Velo Club Vercelli, che avrebbe dovuto disputarsi ieri, domenica 5 maggio. Le condizioni meteo hanno fatto propendere, saggiamente, gli organizzatori allo spostamento a data da destinarsi della manifestazione. E’ stato prioritario salvaguardare l’incolumità dei partecipanti.

Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts