Sport

Amatori: sogno A2 si infrange su Marzella e De Pietri

I gialloverdi chiudono al 3° posto la Final Eight

Vercelli (07/05/2019 – 00,32) – Il sogno dell’Amatori “B” di raggiungere la promozione in A2 si è infranto contro il Molfetta di Pino Marzella e Samuele De Pietri. I gialloverdi hanno perso (6-2), ieri (domenica 5 maggio), la semifinale che valeva il salto di categoria contro i pugliesi, trascinati dall’ex bomber e capitano vercellese. Una semifinale che ha visto l’Amatori restare in partita solo nella prima frazione di gioco, chiusa 3-2 per il Molfetta. Nella ripresa i ragazzi di Marzella hanno operato l’allungo decisivo, qualificandosi per la finale e, soprattutto, conquistando la promozione in A2. Dunque, una squadra del Sud torna nell’hockey che conta. Molfetta, con una società seria e un progetto a lungo termine, sarebbe esempio da seguire, da copiare. Nell’altra semifinale netta vittoria (9-1) del Circolo Pattinatori Grosseto, guidati in panchina da Massimo Mariotti, sul Seregno e promozione in A2 anche per i toscani. Nel pomeriggio l’Amatori ha poi vinto la finale di consolazione, quella per il 3°/4° posto mettendo ko il Seregno senza particolari problemi (10-4). La finalissima è invece andata al Molfetta (5-4 sul Grosseto, con tripletta di De Pietri) che si è così laureato anche campione d’Italia di serie B. Soddisfatto Pino Marzella, alla sua seconda consecutiva promozione (lo scorso anno portò proprio l’Amatori dalla A1 alla A2): «E’ una soddisfazione soprattutto per i ragazzi, per il lavoro che hanno svolto in tutta la stagione. Sono felice per loro, per la società e per il Sud Italia. A livello personale? Mi tengo stretto il record di un anno e mezzo con una sola sconfitta…». De Pietri (che non resterà a Molfetta nella prossima stagione) ha invece postato sul suo profilo social una frase i cui destinatari non erano certo difficili da decifrare: «Chiamate chi volete, ma non passa nessuno. Adelante Molfetta: è A2». Per i gialloverdi un terzo posto onorevole. Poco si poteva contro le due grandi favorite della poule promozione. A Castiglione della Pescaia, luogo nel quale si è disputata la Final Eight, l’Amatori ha dovuto fare a meno di Rampazzo, Tarchetti, Orso e Bertolini, giocando, stando alle parole del presidente Tarsia, con alcuni elementi alle prese con problemi fisici. Gli innesti di giocatori che nella stagione hanno giocato stabilmente in A1 (Raffaelli, Milani e Ferrari), fatto che stando ai “rumors” non ha certo fatto piacere agli avversari, non sono serviti ad arrivare a quel risultato che in casa vercellese sognavano.

Il Molfetta promosso in A2 e campione d’Italia di serie B

Il futuro…

Ora l’attenzione si sposta su quello che è un match molto più importante, quello del futuro societario. Il filo che divide i gialloverdi tra la sopravvivenza e la scomparsa è molto sottile. Il silenzio delle ultime settimane, tra l’altro, non è un buon segno. E’ opinione comune che la società stia attendendo, fatto non inusuale nello sport odierno e fatto anche da altre società, l’esito delle elezioni amministrative del prossimo 26 maggio per magari avere, dalla forza politica che vincerà, l’aiuto tanto agognato. Con l’incognita che a vincere potrebbe anche non essere il candidato per il quale si “tifa”. Insomma, le nuvole sull’Amatori sono piuttosto nere. La squadra è stata già smembrata: Veludo al Breganze; Milani ha fatto ritorno al Bassano; Raffaelli tra pochi giorni sarà ufficializzato dal Lodi; Ballestero approderà a Scandiano, alla corte di Roberto Crudeli. Resta al momento senza squadra Joao Silva mentre il trio novarese Brusa Ferrari Marcon difficilmente resterà in maglia gialloverde. In pratica l’unico giocatore in forza all’Amatori è Giuseppe Tarsia. Di Sergio Silva nuovo coach del Trissino si sapeva da settimane. (foto copertina CP Grosseto)

Il CP Grosseto promosso in A2 e vice campione d’Italia di serie B

I tabellini della Final Eight

Semifinale: Estrelas Molfetta – Amatori Vercelli: 6-2 (3-2; 3-0). Estrelas Molfetta: Belgiovine, Dagostino, Allegretta, Sinisi, De Pietri, Pilati, Bavaro, Turturro, Luigi Marzella, Salvemini. Allenatore: Pino Marzella. Amatori Vercelli: Pasciullo, Provera; Raffaelli, Milani, Tarsia, Francazio, Aprile, Silva, Penso, Ferrari. Allenatore: Sergio Silva. Arbitri: Galoppi e Hyde. Marcatori: p.t. 0’16” Sergio Silva (A); 4’08” Marzella; 9’22” Sergio Silva (A); 11’05” De Pietri; 24’34” Marzella; s.t. 29’58” De Pietri; 37’25” Pilati; 47’03” Sinisi.

Finale 3°/4° posto: Amatori Vercelli – Seregno: 10-4. Amatori Vercelli: Pasciullo, Provera; Raffaelli, Milani, Tarsia, Francazio, Aprile, Silva, Penso, Ferrari. Allenatore: Sergio Silva. Seregno: Di Biase, Marchesi; Alberio, Appiani, Trabattoni, Guerrieri, Giordano, Luppi, Mariani, Tremolada. All. Luca Marchini. Arbitri: Fermi e Rago. Marcatori: Amatori Vercelli – Milani (3), Raffaelli (2), Tarsia (2), Francazio, Sergio Silva, Ferrari; Seregno – Alberio, Giordano, Luppi, Tremolada.

Semifinale: Circolo Pattinatori Grosseto – Seregno: 9-1; Finale 1°/2° posto: Circolo Pattinatori Grosseto – Estrelas Molfetta: 4-5. Promosse in A2: Estrelas Molfetta e Circolo Pattinatori Grosseto. Campione d’Italia di serie B 2018/2019: Estrelas Molfetta

Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts