Politica

Catricalà – Costanzo (M5S): “Autoscala Vigili Fuoco, altra battaglia vinta…”

Stamani l’ufficialità

Vercelli (02/07/2019 – 12,12) – E’ l’ennesima battaglia vinta da Michelangelo Catricalà. Il consigliere comunale del M5S ha ufficializzato stamani la notizia dell’arrivo di una nuova autoscala che sarà in dotazione al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco. Insomma, fatti e non parole. Poche strette di mano (cosa, invece, assai abusata in campagna elettorale da un’altra forza politica) e tanti fatti. Sempre nell’ombra ma sempre in prima fila. Mentre qualcuno cerca di far passare il taglio di qualche filo d’erba come evento quasi “storico”, Catricalà (senza sbandierare nulla prima del dovuto) continua a lavorare per il bene della città. Oggi (martedì 2 luglio) inizierà il suo secondo mandato in consiglio comunale. Anche questa volta tra i banchi dell’opposizione. Alle elezioni ha ricevuto decisamente meno di quanto avrebbe meritato ma la minoranza ha bisogno come l’aria di un guerriero come il consigliere pentastellato. Che, ne siamo certi, non farà alcuno sconto anche una forza dirompente come quella del centrodestra.

Il comunicato ufficiale

Il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Vercelli avrà finalmente l’autoscala richiesta da mesi. Questa mattina la Direzione Centrale delle risorse logistiche e strumentali del Ministero dell’Interno ha comunicato l’immatricolazione del mezzo. Soddisfatti i rappresentanti locali e nazionali del M5S, che avevano da tempo avviato una battaglia affinché il Comando venisse dotato dell’autoscala. “L’assenza di un’autoscala nella Valsesia limitava fortemente la rapidità d’intervento ai piani alti ed esponeva a maggiori rischi i vigili – dichiara Michelangelo Catricalà, consigliere M5s a Vercelli – Da troppo tempo la nostra richiesta era rimasta inevasa. Stamattina finalmente abbiamo invece ricevuto la notizia che aspettavamo”. Soddisfazione espressa anche dalla deputata del torinese Jessica Costanzo, che aveva presentato un’interrogazione al Ministero dell’Interno chiedendo un intervento immediato a tutela della sicurezza dei cittadini e del personale dei Vigili del Fuoco. “Abbiamo segnalato al Ministero come su tutta la provincia fosse presente una sola autoscala da incendio e come spesso la squadra di Vercelli fosse tenuta a coprire per interventi di soccorso i limitrofi territori provinciali di Pavia, Novara, Torino, Ivrea e Biella con i necessari ed inevitabili aggravi sui tempi di percorrenza. Abbiamo quindi iniziato un pressing costante nei confronti del Ministero e finalmente la nostra richiesta è stata accolta. Ora i vigili del fuoco di Vercelli avranno l’autoscala. Un primo importante passo, che accogliamo con soddisfazione e sollievo, ora proseguiamo per colmare la carenza di personale”.

Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts