Sport

De Rinaldis: “Con Engas Hockey Vercelli obiettivo unico: vincere…”

Il neo tecnico: “Sogno di portare in A1 questa società”

Vercelli (11/08/2019 – 23,27) – «E’ l’avventura più stimolante della mia carriera e l’obiettivo è uno solo: vincere». Paolo De Rinaldis, tecnico dell’Engas Hockey Vercelli, nel corso della presentazione avvenuta mercoledì scorso, 7 agosto, nei locali del Bar Principe, non ha usato mezzi termini per delineare quella che sarà la prerogativa principale della stagione. «Non ci ho messo molto a trovare un accordo con la società – ha dichiarato De Rinaldis – Sono bastate tre telefonate per capire la serietà e la professionalità dei dirigenti. Poi quando hai a che fare con un personaggio come Gianni Torazzo…». Il neo coach avrà a disposizione una rosa sulla carta decisamente “datata” ma anche esperta e vogliosa di mettere il primo mattone in quello che è un progetto ambizioso. «Ho avto modo di conoscere i ragazzi in queste ore – ha detto l’allenatore – e sono convinto che abbiano ancora molto da dare all’hockey pista. Iniziamo a lavorare con questa rosa, poi, strada facendo vedremo se avremo bisogno di rinforzi. La società, da questo punto di vista, si è resa disponibile». L’obiettivo di De Rinaldis (e della società) è uno solo. Chiaro e limpido. «Non ho nessuna intenzione di sobbarcarmi 240 chilometri – ha dichiarato – per vivacchiare. Il sogno è quello di ripetere quanto fatto a Sarzana, quando portai la squadra dalla serie B alla A1. A Vercelli sarebbe ancora più bello perché questa è una piazza storica e merita di tornare tra le grandi di questo sport».

Paolo De Rinaldis

Torazzo: “Nessun giocatore rubato all’Amatori”

Il presidente Gianni Torazzo, visibilmente emozionato, ha sottolineato che «nessuno di noi ha rubato, ha portato via giocatori all’Amatori (riferendosi agli arrivi di Francazio, Orso, Tarchetti e altri – ndr). Loro hanno fatto una scelta del tutto personale. Noi abbiamo anche provato a intavolare una trattativa con i dirigenti dell’Amatori ma non c’è mai stata la volontà, da parte loro, di arrivare a una conclusione».

Il presidente Gianni Torazzo

Sabatino: “De Rinaldis, uomo vero…”

Particolarmente importanti le parole del direttore generale dell’Engas Hockey Vercelli, Domenico Sabatino: «E’ fondamentale da parte mia ricordare che De Rinaldis è stata una prima scelta ma, soprattutto, il fatto che lui ha accettato Vercelli mettendo da parte altre proposte che aveva ricevuto in categorie superiori. Da noi guadagnerà decisamente meno rispetto a quanto poteva ricevere in altre piazze ma lui non ne ha mai fatto un problema. Questo significa essere prima di tutto uomini e poi allenatori».

Racioppi: “Un grazie a tante persone”

Alvise Racioppi, vice presidente e fautore del progetto Engas Hockey Vercelli, ha voluto ringraziare tutti quelli che in queste settimane hanno lavorato, giorno e notte, per organizzare società e squadra: da Palumbo a Davide Costanzo, da Domenico Sabatino a Paolo Gallione, da Piero Mentasti a Gianni Torazzo. Senza dimenticare coloro che sono dietro le quinte, che fanno il cosiddetto “lavoro sporco”, quasi mai sotto le luci dei riflettori. Su tutti citiamo Mirko Brizzi e Roberto Giraudi, autentici “mostri” di regolamenti, tesseramenti e rapporti con la Federazione.

Da sinistra: Sabatino, De Rinaldis, Torazzo, Villa, Costanzo, Mentasti e Racioppi

Engas: “Hockey Vercelli, progetto vincente”

Alla conferenza stampa era presente anche colui che ha voluto sposare con entusiasmo questa affascinante avventura, Gianfranco Villa, ad di Engas, main sponsor della società vercellese, che ha affermato: «Siamo stati immediatamente coinvolti dal grande entusiasmo dei dirigenti. Ci sono voluti trenta minuti per trovare l’accordo. Siamo già sponsor, nel calcio, del Chieri (società che partecipa al campionato di serie D con ambizioni di promozione in C). Ora ci buttiamo in questa avventura perché siamo convinti possa essere vincente». (foto Chiara Tugnolo©)

Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts