Cronaca Paesi

Danni maltempo: pronti due milioni per i piccoli Comuni

Lo ha annunciato ieri il presidente della Regione Piemonte

Vercelli (31/08/2019 – 12,06) – Sono già pronti i primi due milioni di euro messi a disposizione dalla Regione Piemonte per i piccoli Comuni che devono realizzare interventi di urgenza dopo gli eventi atmosferici che hanno colpito tutto il Piemonte tra giugno e agosto: ad annunciarlo è stato il presidente Alberto Cirio il 30 agosto a Chieri, durante la quinta tappa dei sopralluoghi sui territori danneggiati. Dapprima Cirio è andato in Municipio, dove ha incontrato i sindaci di Chieri, Mappano, Moriondo, Andezeno, Arignano, Carmagnola, Pralormo, Trofarello e Bardonecchia, ai quali ha illustrato le procedure per la richiesta di stato di emergenza per i danni a infrastrutture ed edifici pubblici e privati e di stato di calamità naturale per i danni all’agricoltura. Presenti anche la senatrice Virginia Tiraboschi e i consiglieri regionali Paolo Ruzzola e Maurizio Marrone.

«Non possiamo lasciare soli i sindaci e le persone che hanno subito danni – ha messo in evidenza il presidente Alberto Cirio – In attesa che arrivi l’aiuto dello Stato, abbiamo già stanziato i primi due milioni di euro per gli interventi di massima urgenza nei piccoli Comuni, siano essi relativi alle strade, ai ponti, alle abitazioni, agli edifici comunali, alle scuole o ai cimiteri. Lavori di ripristino della sicurezza per i quali non potevamo attendere Roma. Ora è necessario che il Governo faccia la sua parte per un Piemonte che ogni anno versa nella casse dello Stato dieci miliardi in più di ciò che riceve».

LEGGI ANCHE

Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts