Paesi

“Puliamo Borgo Vercelli”: pomeriggio all’insegna dell’ambiente

Grazie alla sinergia tra “Puliamo Vercelli”, gruppo Marazato e Comune

Borgo Vercelli (VC) (12/09/2019 – 23,34) – Un bel pomeriggio, quello di oggi, giovedì 12 settembre. trascorso all’insegna del rispetto per l’ambiente a Borgo Vercelli. Un nutrito gruppo di uomini, donne e bambini, armati di tutto punto, si sono dati appuntamento nel cortile della ditta Marazzato, realtà impegnata da quasi 70 anni nella fornitura di servizi ecologici .

«È un esperimento nato da uno scambio di idee con il gruppo “Puliamo Vercelli” – spiega Sonia Tarricone, responsabile dell’ufficio marketing Marazzato – Li abbiamo contattati per fornirgli tutto il necessario per pulire le strade e le vie della città di Vercelli, da ogni tipo di immondizia». Così è nata l’idea di sensibilizzare l’opinione pubblica anche nei comuni limitrofi al capoluogo, partendo proprio da Borgo Vercelli. «Facendo un sopralluogo per le vie del paese – racconta Grazia Maita, portavoce del gruppo “Puliamo Vercelli” – mi sono resa conto che le strade sono abbastanza pulite e questo ci fa piacere. Mentre la situazione nelle stradine di campagna non è ottimale. Per questo ci siamo messi al lavoro». Quando è nato il gruppo? «Nel 2015 – spiega Grazia – passeggiando per le vie di Vercelli, mi è venuto spontaneo raccogliere la carta per terra e da quel momento ho iniziato, coinvolgendo sempre più persone che mentre passeggiano raccolgono i rifiuti abbandonati dagli incivili».

Un saluto e un augurio di buon lavoro anche da parte del sindaco di Borgo Vercelli, Mario Demagistri, che ha accolto con entusiasmo l’iniziativa: «Vi ringrazio per quello che state facendo. Il discorso ambientale è molto sentito anche dalla nostra comunità. Per la nostra salute e per quella dei nostri figli». Quindi tutti carichi di entusiasmo e partenza per le vie del paese a rendere più pulite le strade. E chissà che vedendoli qualcuno non prenda esempio… (Simona Rolla)

Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts