Paesi

Santa Caterina: Borgo Vercelli rinnova la tradizione – Foto e video

Domenica densa di eventi

Borgo Vercelli (VC) (16/09/2019 – 18,24) – È un appuntamento ormai consolidato quello con la festa di Santa Caterina, organizzata dall’omonima confraternita a Borgo Vercelli e svoltasi ieri, domenica 15 settembre. Da 24 anni, ogni terza domenica del mese, in onore della festa della Madonna Addolorata si mette in moto la macchina organizzativa: dalla santa messa celebrata da don Guido Pezzana, nella piccola chiesetta di via Tavallini, al banco di beneficenza.

«Queste sono giornate aggregative – commenta Carlo Rigolone, presidente della confraternita – è un momento per riunire anche le altre associazioni per un’unica causa: la manutenzione della chiesa dedicata a Santa Caterina, con la speranza di mantenere in vita le tradizioni il più a lungo possibile». Tutta la via in festa per onorare la Santa, bancarelle per grandi e piccini e stand informativi sulle associazioni locali, compreso quello della Cri, impegnata a misurare la pressione a chi lo richiedeva. Il programma della giornata ha visto la distribuzione della panissa, cucinata dagli Amici della Confraternita, la celebrazione della santa messa, alle 16, e l’incanto di 50 torte e di altrettanti cesti. (Simona Rolla – ©VercelliNotizie)

Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts