Sport

La Pro delude e stecca con il Gozzano (1-2)

Bianchi anche sfortunati ma con poche idee

Vercelli (21/09/2019 – 19,48) – Una Pro Vercelli brutta è molto sfortunata soccombe fra le mura amiche del “Piola” contro un tutt’altro che irresistibile Gozzano, abile a sfruttare le uniche due occasioni da gol avute nell’arco della gara. Brutto passo indietro invece per la squadra di Gilardino, oggi apparsa molle e molto meno convinta rispetto ad una settimana fa, quando i bianchi avevano spaventato la capolista del girone Monza.

La partita inizia con una leggera superiorità degli ospiti, che prendono subito le misure ai centrocampisti della Pro non permettendo loro di poter dare il là ad azioni pericolose; la prima “occasione” da gol arriva al nono minuto, con un corner battuto da Franchino che per poco non sorprende il giovane portiere del Gozzano Crespi, con la palla che sfiora la traversa. Da questo momento comincia il monologo rossoblu, che porta al meritato vantaggio realizzato al 19’ da Demiro Pozzebon (ex, fra le altre, di Catania e Bari): Tommaselli parte da destra e si accentra, la difesa della Pro dorme e permette al brevilineo esterno di Sassarini di calciare col sinistro, Moschin respinge come peggio non si può la potente ma leggibile conclusione del 27 col pallone che arriva sui piedi del numero 9, che senza alcun problema appoggia in rete il gol che fa esplodere i tifosi ospiti. Al 20’ va vicino al raddoppio il Gozzano, ancora una volta è Tommaselli a portare la minaccia, la sua conclusione viene ribattuta sulla linea dando alla Pro la possibilità di partire in contropiede, con che Rosso si invola e nel momento del tiro viene clamorosamente atterrato da Emiliano in aera: per il direttore di gara (oggi veramente non all’altezza del match), non c’è nulla; svista che costerà cara alla Pro. Al 42’ la squadra di casa pareggia i conti: azione personale di Simone Rosso, che dopo tre doppi passi mette un pallone perfetto per la testa di Graziano, che con un tocco morbido scavalca l’estremo ospite e ristabilisce la parità; classico gol dell’ex per Giovanni Graziano, che ha colleziona 34 presenze nella scorsa stagione con la squadra rossoblu. Poco dopo, prima del duplice fischio, viene annullato un gol al Gozzano per fallo di Emiliano, che di testa aveva riportato in vantaggio gli ospiti.

Nella ripresa la Pro parte male, proprio come successo nella prima frazione, e infatti il Gozzano ci mette poco a ritrovare il vantaggio, anche in questo caso con buona dose di fortuna: corner battuto da Rolle, Cecconi, nel tentativo di allontanare la sfera, manda il pallone sulla traversa, ci pensa poi Emiliano a ribadire in rete il gol dell’1-2; risultato sorprendente, con la Pro che deve rincorrere ancora una volta i ragazzi di Sassarini. Peccato che succeda ben poco di interessante per i restanti quaranta minuti circa di partita, eccezion fatta per le numerosissime perdite di tempo degli ospiti e per il palo colpito col sinistro all’83’ dal neo entrato Della Morte, legno che conferma il pomeriggio nero delle bianche casacche. La gara non ha più nulla da dire, arriva quindi la seconda sconfitta di fila per Gilardino & co, con i bianchi che tornano con i piedi per terra dopo il buono avvio di campionato; ora bisogna concentrarsi sulla gara di Pontedera, altro scoglio non semplice, prima di ospitare, domenica prossima, la Pergolettese di mister Contini. (Matteo Mosconi – ©VercelliNotizie) (foto copertina FC Pro Vercelli 1892 – Ivan Benedetto)

Il tabellino del match

Pro Vercelli – Gozzano: 1-2 (1-1). Pro Vercelli: : Moschin; Franchino, Masi (87’ Foglia), Auriletto (60′ Benedetti), Quagliata (70′ Volpe); Graziano, Schiavon, Mal (60′ Comi); Azzi, Cecconi, Rosso (70′ Della Morte). A disposizione: Saro, Erradi, Bani, Grossi, Romairone, Varas, Merio. Allenatore: Gilardino. Gozzano: Crespi; Di Giovanni, Emiliano, Uggé, Barnofsky (54′ Tordini); Palazzolo (74′ Rizzo), Gemelli (54′ Secondo); Tommaselli (75′ Fedato), Rolle, Spina (54′ Bruzzaniti); Pozzebon. A disposizione: Tintori, Fiory, Tumminelli, Bukva, Salvestroni, Rabuffi, Fasolo, Zucchetti. Allenatore: Sassarini. Arbitro: Di Graci di Como. Marcatori: 18′ Pozzebon (G), 42′ Graziano (P), 58′ Emiliano (G). Ammoniti: Emiliano, Bruzzaniti, Crespi (G); Quagliata e Cecconi (P). Note: spettatori 1.198.

Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts