Attualità Cultura

Anno Accademico Unipop 2019/2020: tantissime le novità

Presentato questa mattina il programma

Vercelli (24/09/2019 – 14,55) – È stato presentato questa mattina, martedì 24 settembre, il nuovo anno accademico dell’Università Popolare di Vercelli. Paola Bernascone Cappi, presidente dell’Unipop, ha presentato le nuove iniziative che verranno proposte da ottobre 2019 a maggio 2020, per creare un valore aggiunto al nuovo anno accademico. Tra queste, per il secondo anno consecutivo, verrà proposto il linguaggio dei segni. «Quest’ anno – ha spiegato durante la conferenza stampa Bernascone Cappi – abbiamo introdotto tante novità, per semplificare e razionalizzare un buon anno accademico». Per semplificare la scelta delle materie, sono state diminuiti i corsi: da 150 sono stati portati a 100. «Abbiamo constatato – spiega ancora Bernascone Cappi – che spesso i partecipanti rimanevano confusi e non sapevano a quale corso partecipare, senza contare che tanti corsi erano quasi simili». Diminuiti anche i dipartimenti, da otto sono stati portati a quattro: dipartimento linguistico (i corsi si terranno anche a Gattinara), scientifico-pratico e, novità di quest’ anno, “salute e benessere”. Valorizzazione invece alle scuole. «Verranno mantenuti – prosegue ancora la presidente Unipop – il corso di cucina, di fotografia e di fumetto e la novità delle novità, oltre al dipartimento salute e benessere: la promozione di uno stile di vita sano come azione educativa e continuata. Infine abbiamo l’accademia del mistero, proposto da Gianluca Marino, autore di “Passeggiate notturne nel mistero di Vercelli». »Vogliamo usare come strumento il paranormale, l’ufologia, il mistero e i fantasmi – interviene Marino – per andare alla scoperta di un territorio inedito, dove spesso, non conoscendo a fondo l’argomento, si crea tanta confusione». Infine verrà introdotto un argomento di grande attualità “Storia del terrorismo”.

Altro valore aggiunto al nuovo anno accademico, saranno le collaborazioni a progetti che andranno in aiuto alla città. Le iscrizioni sono aperte fino a ottobre e mercoledì 23 ottobre, all’Istituto Cavour, inizieranno le lezioni. Per informazioni e iscrizioni da lunedì a venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19, telefono 0161.56.285, http://universitàpopolare.vc@gmail.com http://www.unipopvercelli.it

Altra novità riguarda l’addetto stampa. Alessandro Borasio sostituisce nel ruolo di responsabile della comunicazione Erika Roveglia. (S.R.) (Foto copertina, da sinistra: Alessandro Borasio, Paola Bernascone Cappi, Gian Luca Marino)

Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts