Paesi Trino

Pneumatici, plastica, batterie: il “bottino” di “Puliamo il Mondo” a Trino

Grande successo per l’iniziativa

Trino (VC) (29/09/2019 – 23,19) – Come da sette anni a questa parte, Legambiente Vercellese-Valsesia Gruppo di Trino, anche questo fine settimana ha organizzato, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale e del Parco del Po l’operazione Puliamo il Mondo 2019.

Quest’anno c’è stata una piccola novità, già giovedì 26 settembre, alcuni volontari dell’associazione hanno partecipato ad una riuscitissima manifestazione organizzata da una nuova associazione che, per la prima volta, si è affacciata in Trino, Parents for Future, letteralmente i Genitori per il Futuro, ecologico ed ambientale, delle nuove generazioni. La kermesse ha visto la partecipazione di numerosi bambini e genitori che, dopo la scuola, sono stati intrattenuti, in piazza Martiri dei Lager, con giochi a temi ambientali, in quell’occasione Legambiente ha mostrato un video sui problemi delle Macro e Micro Plastiche e sugli effetti che questi hanno sull’ambiente.

Venerdì 27, invece, tre classi 5e della scuola primaria di Trino, accompagnate dalle loro insegnanti e dall’assessore alla Cultura del comune di Trino, la sig.ra Giulia Rotondo, hanno assistito ad una lezione su temi ambientali condotta dal nostro socio, Alessandro Varvelli, il nostro divulgatore scientifico-ambientale. La lezione, attentamente seguita dagli alunni, ha avuto il suo epilogo finale nella pulizia del cortile del plesso scolastico, operazione che ha letteralmente scatenato gli alunni in una gara di pulizia che, quest’anno, è stata particolarmente efficace: il “bottino” in plastica, carta ed ingombranti è stato cospicuo. Gli alunni coinvolti sono stati una 70na, suddivisi in tre classi, da circa 23/25 bambini, accompagnate dalle proprie insegnanti, le maestre Laura Bovio, Paola Ferraro e Luisella Ferraro.

Infine, domenica 29, appuntamento alla Cappelletta, dove un gruppo di volontari accompagnati da alcune famiglie (genitori e figli), hanno ripulito il Viale della Rimembranza fino ad arrivare al Parco delle Donne, dove, anche qui, si è fatta una buona raccolta di plastica, carta, ingombranti, batterie di auto, bombole del gas, vetro e quanto altro; a tutto ciò si devono aggiungere 70 pneumatici, prevalentemente di camion, che giacevano da almeno trent’anni lungo la scarpata della strada provinciale che congiunge Trino a Camino, prima del Ponte sul Po. Dopo il loro dissotterramento e la loro pulizia, essi sono stati accatastati, pronti per essere conferiti al CERD. Esso, il conferimento, vista l’entità, verrà fatto, in più viaggi, nelle prossime settimane, ovviamente a cura degli iscritti trinesi di Legambiente.

C’è ancora da ricordare che oltre che sotto l’egida di Puliamo il Mondo 2019, tale operazione rientrava anche sotto il programma VisPO (Volunteer Initiative for a Sustainable Po), un progetto di portata europea, nel quale sono coinvolte anche realtà del territorio, come il circolo VerdeBlu di Casale Monferrato ed il Gruppo di Trino del Circolo di Legambiente Vercellese – Valsesia.

Ovviamente per la buona riuscita di questa tre giorni i Legambientini trinesi devono ringraziare il Comune di Trino, il Parco del Po, la Dirigente, il corpo docenti ed il personale della scuola trinese, gli operatori ecologici della Cooperativa Orso Blu e, infine, tutti quei volontari che, ancora una volta, hanno creduto nella bontà dell’Operazione. Al prossimo anno quindi, con iniziative sempre più ambiziose.

Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts