Cronaca

Ufficio Immigrazione Questura: nuovo servizio on line per prenotazioni

Attivo da oggi, martedì 1 ottobre

Vercelli (01/10/2019 – 16,15) – L’Ufficio Immigrazione della Questura di Vercelli, a partire da oggi, 1 ottobre 2019, metterà a disposizione dell’utenza un’agenda di prenotazioni on line, raggiungibile dal sito www.cupa-project.it, che consentirà agli immigrati di prenotare le prestazioni allo sportello o di richiedere informazioni, senza attesa. Per accedere ai servizi basterà semplicemente registrarsi, selezionare la tipologia di appuntamento e scegliere il giorno e l’orario disponibile. La prenotazione, oltre ad indicare il giorno e l’ora di presentazione, elencherà tutti i documenti da consegnare, così da ridurre notevolmente il tempo di attesa allo sportello per l’istruzione della pratica da parte dell’operatore dell’Ufficio Immigrazione.

L’agenda prenotazioni è comunque riservata alle pratiche per le quali non è previsto l’invio tramite Ufficio Postale, e in particolare: per il settore Rifugiati: Consegna permessi di soggiorno per richiesta di protezione internazionale; Duplicato, a seguito di smarrimento/furto, del permesso di soggiorno per richiesta di asilo politico, protezione sussidiaria/umanitaria; Primo rilascio del permesso di soggiorno per motivi umanitari/protezione sussidiaria/asilo riconosciuto da Commissione Territoriale; Rinnovo del permesso di soggiorno per protezione sussidiaria; Rinnovo del permesso di soggiorno per attesa determinazione della Commissione Territoriale; Rinnovo permesso di soggiorno per attesa esito ricorso pendente ex art.35 del d.lgs. n. 25/2008; Rinnovo permesso di soggiorno per protezione speciale (ex umanitaria); per il settore dei permessi di soggiorno ordinari – amministrativa A: Informazioni generali; Integrazione pratica sportello; Primo rilascio del permesso di soggiorno per motivi familiari – art.19 d.lgs. n. 286/98;  Rilascio/aggiornamento/duplicato del permesso di soggiorno ai sensi degli artt.18 e 18 bis T.U.I. cure mediche; Rilascio/rinnovo/aggiornamento/duplicato del permesso di soggiorno per minore età/integrazione minore/affidamento; Rilascio/rinnovo/duplicato del permesso di soggiorno familiare U.E. Alle associazioni operanti nel settore dell’accoglienza e ai patronati, previa autorizzazione della Questura, sarà consentito effettuare prenotazioni anche per più utenti.

Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts