Paesi Personaggi e storie

“Signor Sindaco domani pioverà?”: 10 anni di messaggi in un libro

Scritto dal primo cittadino di Galliate

Stroppiana (VC) (11/10/2019 – 23,51) – Domenica 12 ottobre, prima a Costanzana e poi, alle 18, nella biblioteca comunale di Stroppiana, l’ex sindaco di Galliate Davide Ferrari, presenterà il suo libro “Signor sindaco domani pioverà? 10 anni su Facebook tra cittadini e leoni da tastiera “. «Dieci anni da primo cittadino – racconta Ferrari – di un ridente paesino del Piemonte, sempre su Facebook, dal primo giorno di mandato, grazie al quale ho creato un rapporto “speciale” con i miei cittadini e dai quali ho raccolto centinaia di messaggi, segnalazioni, richieste, anche le più strampalate e sgrammaticate». Il libro è composto da una decina di capitoli che descrivono le vita quotidiana di un Sindaco alle prese con i suoi “leoni da tastiera”: dai rifiuti ai Vigili, dai lavori pubblici alle manutenzioni, passando per le deiezioni dei cani, le campane rumorose, l’erba che cresce, le feste di piazza e le elezioni comunali.

Il ricavato alle scuole

«Attraverso il dialogo con i miei colleghi Sindaci – continua Ferrari – ho scoperto di essere parte di una sorta di “Truman Show” che si ripete in tutta la penisola. Il fatto che molti messaggi siano zeppi di errori ortografici – termina l’ex primo cittadino – mi ha spinto a donare parte del ricavato alle scuole elementari del mio paese e di ogni paese in cui il libro verrà venduto». (S.R. – ©VercelliNotizie)

Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts