Sport

Rices, quarta vittoria consecutiva: Grugliasco ko (81-72)

Vercellesi vincenti dopo un tempo supplementare

Vercelli (24/11/2019 – 22,28) – Emozioni forti ieri sera(sabato 23 novembre) al Piacco: i fortunati e numerosi presenti hanno potuto assistere ad una partita dai mille volti e provare tante e diverse emozioni! I Rices superano un’agguerrita e giovane Grugliasco, facendo e disfando tutto un bel po’ di volte durante l’arco dei 5 tempi giocati… Eh sì, perchè c’è voluto un supplementare per superare i torinesi! I nostri beniamini si presentano al palestrone privi dei convalescenti Tamarindo e Pirosa e dello squalificato Chiantaretto; quindi Manitta sale in quintetto con Giordano, Morello, Frattallone e Cochis. Dopo 2 minuti quest’ultimo è già seduto in panca con 2 falli, sostituito da Sabatino. Questa prima parte di gara è una sagra degli errori da entrambe le parti, ma sono i Rices a sembrare davvero la brutta copia della squadra vista nelle ultime uscite. Primo quarto 12-14 e non è un match di minibasket… segnano Manitta e Sabatino. Secondo periodo da incubo per i padroni di casa, solo Gagnone e Giromini combinano qualcosa rintuzzando il -10 per chiudere sul 22-25 alla pausa. La strigliata di Galdi negli spogliatoi ha i suoi effetti: apre le danze un Morello devastante e incontenibile (MVP del match, 17 dei suoi 24 punti nel solo 3° periodo!), arrivano anche le fiondate dalla lunga di Frattallone: 55-44 con 33 punti di squadra nel tempino, contro i 22 dei primi due quarti… Ma invece di chiudere il match i Rices peccano un po’ di presunzione e per una serie di ingenuità consentono a Grugliasco di rientrare in partita. Più volte i biancoverdi tentano nuovamente l’allungo sul +4 o +5, ma gli ospti sono pronti a rientrare in velocità e con conclusioni da tre punti. Negli ultimi 2 minuti diversi errori dalla lunetta danno la possibilità a Grugliasco di stare lì vicino, e così a due secondi dalla fine ecco la bomba del pareggio ed il conseguente overtime… Dopo un paio di minuti di botta e risposta, Cochis risulta decisivo grazie ad un paio di falli subiti e conseguenti tiri liberi, un bel canestro dalla linea di fondo e un assist al bacio per Reiser. Chiude i conti un concretissimo Gagnone dalla linea della carità. Davvero una partita emozionante! Il prossimo impegno ci vedrà in quel di Torino, domenica 1 dicembre alle 18, ospiti del Kolbe dell’ex Pietro Danna. Sarebbe bello arrivare con un’altra vittoria al big match di sabato 7 dicembre, quando in un PalaPiacco stracolmo di minicestisti targati Bugs arriverà la corazzata Cossato.

Rices Vercelli – Grugliasco: 81-72 (dopo 1 t.s.) (12-14,22-25,55-44,67-67) Vercelli Rices: Gagnone 7, Agoglia ne, Morello 24, Giordano 4, Cochis 13, Giromini 11, Vercellone, Sabatino 4, Frattallone 11, Reiser 3, Manitta 4. Allenatore: Galdi.

Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts