Sport

PFV cade a Nole ma pesano le assenze

Vercellesi ko nel campionato di serie C di basket femminile

Vercelli (02/12/2019 – 22,31) – Brutta prova della PFV in quel di Nole da dove torna sconfitta, forse un po’ a sorpresa, per 52-47 al termine di una partita che diversi fra i presenti hanno definito “inguardabile”. Va detto, per onor di cronaca, che coach Pomelari ha dovuto fare a meno ancora di Ansu (si spera nel rientro a metà mese) oltre a Pollastro (caviglia), Deangelis (indisposizione), e Bertelegni all’ultimo istante. Nonostante queste importanti defezioni, però, le vercellesi avrebbero comunque potuto battere le avversarie, non certo trascendentali ed attestate a fondo classifica, sol che fossero riuscite a disputare la gara con maggior determinazione (tipo contro Bea Chieri in casa) ed a commettere qualche errore in meno al tiro, le cui percentuali sono state pressoché disastrose, fatta eccezione per un paio di giocatrici. Infatti la PFV ha tirato con il 23% da due, 33% da tre e 63% ai liberi, con 24 palle perse compensate da 23 recuperate ed una valutazione “scout” di +33, numeri questi che spiegano da soli la sconfitta, al di là delle assenze: un solo punto percentuale in più nelle tre voci al tiro avrebbe consentito alle vercellesi di vincere comunque. La gara è stata piuttosto equilibrata, con punteggi sempre bassi che denotano la difficoltà a segnare da ambo le parti. Nel primo periodo le nolesi stavano avanti di un’incollatura (10-8), ma poi la PFV perdeva leggermente terreno nel secondo (28-23) concedendo quei cinque punti che sarebbero stati decisivi alla fine. Nella terza frazione c’era un risveglio delle ragazze di Pomelari che si portavano addirittura avanti al 26’50” (27-28) per poi chiudere il quarto sul 31-29, con la sensazione, però, di poter coltivare speranze di sorpasso. Invece nella quarta frazione si tronava alla normalità di questa infelice partita, nonostante entrambe le squadre segnassero di più (21-18), e le padrone di casa conservavano il lieve vantaggio che consentiva loro di aggiudicarsi i due punti in palio. Ora in casa PFV bisognerà recuperare le assenti e lavorare molto per ritrovare il giusto approccio alla partita, sin dal sentitissimo derby con Basket Femminile Biellese, in programma a Biella domenica prossima alle 18.

Il tabellino del match

Basket Nole – Pallacanestro Femminile Vercelli: 52-47 (10-8; 23-18; 31-29). PFV: Bassani 5; Acciarino 9; Coralluzzo 2; Scarrone 15; De Ciccio; Pollastro n.e.; Rey 2; Sarrocco 2; Leone S. 1; Ronca 11; Perucca. Allenatore Wannes Pomelari; assistente: Andrea Congionti.

Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts