Cultura

Museo Tesoro Duomo: due esclusivi eventi

In programma sabato 25 gennaio

Vercelli (16/01/2020 – 23,19) – Sabato 25 gennaio, i Rotoli figurati dell’Archivio Capitolare di Vercelli saranno protagonisti di un esclusivo evento. Due appuntamenti a numero chiuso, ore 14.30 e 16.30, con la narrazione di Marco Rainini, docente di Storia del Cristianesimo e della Chiese presso il Dipartimento di Scienze religiose dell’Università Cattolica di Milano. L’evento è organizzato dalla Fondazione Museo del Tesoro del Duomo e Archivio Capitolare, all’interno della rassegna semestrale Passeggiando tra sacro e profano ottobre 2019 – marzo 2020.

Tra gli scaffali dell’Archivio Capitolare era celato un inestimabile patrimonio medievale. La loro riscoperta è iniziata nel 2012: grazie ad Adotta una pergamena, privati cittadini e aziende sono diventati benefattori della cultura, rendendo possibile il restauro di questi preziosi documenti. Sette pergamene, datate tra il 1250 e il 1280, portatrici di molteplici contenuti teologici, sociali e politici, tutti espressi in forma di diagrammi e schemi. Proprio per la loro importanza, nell’ottobre del 2017 sono stati oggetto di un Incontro internazionale di studio Ordinare il mondo. Diagrammi e simboli nelle pergamene di Vercelli. Gli atti, curati da Timoty Leonardi e Marco Rainini, sono stati pubblicati da Vita e Pensiero e presentati nel maggio 2019 a Vercelli da Martina Bagnoli, direttrice delle Gallerie Estensi di Modena, Ferrara e Sassuolo. Questi documenti testimoniano la piccola rivoluzione nella storia della cultura che avviene nel XII secolo. Dall’ambiente monastico il sapere inizia a farsi strada sempre più in nuove scuole. Tra queste quella legata alla figura e alle opere di Ugo da San Vittore gioca un ruolo fondamentale. Con lui muta il modo di concepire e organizzare la lettura che diventa innanzitutto uno strumento di edificazione personale, ancor più di un’attitudine morale. Gli studenti devono sviluppare una visione e utilizzarla come strumento di lettura dell’invisibile nella trasparenza della realtà. Ciò si traduce in nuovi modi di concepire la pagina, di sviluppi ed evoluzioni su come schematizzare l’organizzazione dei pensieri e la sua trasmissione. Un’occasione imperdibile per vedere dal vivo questo inestimabile patrimonio.

Marco Rainini condurrà i visitatori nel Medioevo, in quella che poteva essere una lezione dello Studium vercellese, alla scoperta dei simboli e dei loro significati, racchiusi nei diagrammi. L’evento è realizzato grazie al contributo dell’Arcidiocesi di Vercelli e Fondazione CRV; campagna social realizzata grazie al sostegno di Compagnia di San Paolo. E’ necessario prenotare entro il 24 gennaio chiamando lo 016151650 oppure scrivendo a http://info@tesorodelduomovc.it.

Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts