Piemonte Politica

“Sigillo Regione Piemonte” a Liliana Segre

Decisione unanime del Consiglio Regionale

Torino (22/01/2020 – 23,16) – Il presidente della Regione, Alberto Cirio, ha commentato con soddisfazione la decisione di conferire il Sigillo del Piemonte alla senatrice a vita Liliana Segre, assunta il 21 gennaio all’unanimità dal Consiglio regionale. «La memoria è un dovere ma anche una sfida complessa, ce lo ha ricordato proprio Liliana Segre quando poche settimane fa abbiamo avuto l’onore di ospitarla in Piemonte – ha affermato – Affrontare una sfida, però, richiede impegno e costanza. Il Piemonte c’è e ci sarà sempre. Lo testimonia il Sigillo che il Consiglio regionale ha voluto assegnare oggi alla senatrice Segre, a poche settimane dal momento in cui il nostro territorio ha scelto di donare a lei il Tartufo dell’Anno, in occasione dei 70 anni della Medaglia d’oro ad Alba, come Città simbolo della Resistenza».

«Due gesti – ha aggiunto il presidente – che non resteranno solo simbolici. Il nostro è un impegno concreto che nutriremo con progetti e iniziative rivolte soprattutto ai nostri giovani, unico antidoto contro l’oblio». Il Sigillo della Regione Piemonte può essere assegnato a persone fisiche, istituzioni, enti ed organismi italiani ed esteri meritevoli di particolare riconoscimento.

Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts