Sport

Rices, prova di forza con Rivarolo (74-68)

Brillante prestazione dei vercellesi

Vercelli (27/01/2020 – 16,35) – Due punti ci volevano e due punti sono arrivati per la classifica dei Rices che, dopo la buona ma sfortunata prova di Piossasco, riprendono il loro ruolino di marcia verso l’obiettivo-post season. Lo fanno superando l’Usac Rivarolo, una signora squadra, un bel mix di tecnica e fisicità, sapientemente guidata dall’amico Titto Porcelli, dove spiccano individualità quali il play Sartore e la guardia Ferraresi. Solito starting five per Galdi: Giordano, Giromini, Frattallone, Giromini e Cochis. Sono gli ultimi due a guidare i vercellesi al vantaggio per 18-15 al primo riposo, dall’altra parte il citato Ferraresi tiene in partita i canavesani. Seconda frazione ancora in leggero favore dei nostri, Cochis e Morello bene in attacco, mentre in difesa i lunghi ospiti danno qualche gatta da pelare… all’intervallo siamo sul 38-32. Spazio quindi per i giovanissimi Rices, con la presentazione delle 3 formazioni U13 e U14 con 45 ragazzi, davanti ad un pubblico sempre più numeroso!!! Terzo tempo non bellissimo e con pochi canestri, Rices farraginosi in attacco, Chiantaretto fa 4 punti ma Rivarolo si avvicina pericolosamente. All’ultimo miglio i Rices conducono ancora di poco sul 48-46. Morello tiene i suoi a galla ma pochi minuti dopo c’è il primo e unico sorpasso dell’Usac sul 53-54. L’ansia dura poco, perchè ci pensa Manitta con un paio di stoppate da ovazione ad imbrigliare Ferraresi, mentre dall’altra parte un chirurgico Elia Sabatino punisce dalla media distanza segnando 8 punti nel solo finale e risultando decisivo. Rivarolo si innervosisce e cede il passo, da segnalare anche la prova di autorità di un concretissimo Andrea Giordano. Alla fine il tabellino dice 74-68 per noi, peccato per il doppio scontro che è rimasto a favore dei canavesani in caso di arrivo a pari punti a fine stagione, ma la prova dei Rices è stata gagliarda, e si guarda alle due prossime trasferte ad Arona e a Rivalta contro Oasi con grande fiducia e consapevolezza dei propri mezzi. (foto Patrizia Coppari)

Il tabellino del match

Vercelli Rices – Usac Basket Rivarolo: 74-68 (18-15, 38-32, 48-46). Vercelli Rices: Gagnone 4, Morello 14, Giordano 4, Chiantaretto 7, Tamarindo, Cochis 19, Giromini 7, Vercellone n.e., Sabatino 10, Frattallone 3, Reiser, Manitta 6. Allenatore: Galdi. Vie allenatore: Mattea.

Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts