Cultura Valsesia

Conferenza di Angela Guglielmetti a Gattinara

Domenica 2 febbraio alle ore 18

Gattinara (VC) (28/01/2020 – 16,06) – Domenica 2 Febbraio alle ore 18.00, presso la sede dell’Associazione Culturale di Gattinara situata in Via Cardinale Mercurino n.14, si terrà la Conferenza di Angela Guglielmetti “TAM, spazio multimediale sul tardoantico e medioevo novarese a Cureggio”.

Angela Guglielmetti laureata in Lettere, indirizzo Storia dell’Arte Medievale e Moderna e diplomata presso la Scuola di Perfezionamento in Archeologia e Storia dell’Arte. Dalla fine degli studi universitari si occupa di studi e servizi per la conoscenza e la promozione del patrimonio archeologico e storico-artistico nazionale. Dal 1980 al 1993 ha lavorato come archeologa nei più importanti scavi urbani pluristratificati dell’Italia settentrionale (Brescia, Verona, Milano MM3); dal 1995 per conto di Enti Pubblici e Privati cura la realizzazione di progetti di valorizzazione turistico-culturale, di allestimenti museali e di editoria divulgativa e scientifica, inclusa l’organizzazione dei servizi educativi rivolti alle scuole. Su incarico degli Enti di Tutela (MiBACT), Musei e pubbliche amministrazioni svolge analisi diagnostiche preliminari e campagne di schedatura sui reperti restituiti da scavi archeologici e studi specialistici sui manufatti archeologici e storico-artistici.

TAM spazio Multimediale sul Tardo Antico e il Medioevo novarese, Cureggio (NO) – Lo spazio multimediale TAM è una nuova realtà culturale inaugurata nel marzo del 2019. Ospitato presso un edificio del XVI secolo, il TAM è un centro di documentazione e didattica dedicato alla storia del territorio novarese fra epoca Tardo Antica e Medioevo. Nasce per valorizzare e promuovere un patrimonio culturale unico ma poco noto, a partire dall’eccezionale battistero di San Giovanni, luogo simbolo di Cureggio, in dialogo con altri battisteri, chiese, siti archeologici, tra il V e XII secolo, in un’ampia area inclusa tra Sesia e Ticino, da Novara verso la Valsesia, dalle sponde dei Laghi sino all’Ossola. Nelle tre sale dello spazio multimediale di Cureggio la storia, la cultura e l’ingegno delle persone che hanno abitato il Novarese sono narrati attraverso strumenti comunicativi moderni: filmati, fiction, riprese da droni, modelli tridimensionali di architetture e riproduzioni di reperti archeologici. La visita è guidata da tre personaggi: una donna romana, Licinia Iustina, la cui presenza è riferibile a due epigrafi scoperte in passato in paese, il diacono Stefano, il nobile e altezzoso guerriero longobardo, la cui tomba è stata trovata a Cureggio nel 2002 a fianco del battistero di San Giovanni.

Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts