Sport

La Pro Vercelli torna a vincere

I bianchi espugnano Gozzano (1-0)

Gozzano (NO) (02/02/2020 – 22,01) – Torna a vincere la Pro Vercelli di Gilardino, che sbanca il “D’Albertas” di Gozzano uno a zero, centrando un risultato fondamentale per la classifica e per il morale, e tornando a conquistare i tre punti dopo più di due mesi (il successo mancava dal 17 novembre, 3-1 a Como). Vittoria fondamentale quindi, anche perché arrivata contro una diretta concorrente come il Gozzano, anch’essa in crisi di risultati come i bianchi. Gilardino conferma il 3-5-2 visto con il Monza, con Azzi che però scala a destra lasciando spazio a Comi in attacco a fianco di Rosso; nel Gozzano esordisce subito Momentè, arrivato nell’ultimo giorno di mercato dalla Pianese.

La gara è subito combattuta e ricca di emozioni: al 3’, dopo un calcio d’angolo, Comi si ritrova a tu per tu con Crespi, calcia a colpo sicuro ma il giovane estremo difensore di casa si oppone da campione, negando al bomber della Pro il settimo gol in campionato; all’11’ prima chance anche per i padroni di casa, con Garofalo che impensierisce Saro con una punizione dal limite, ma il portiere della Pro respinge bene coi pugni in corner. Il Gozzano ci prova spesso su calcio da fermo, la Pro manovra bene ma fatica a trovare spazi per colpire; nel frattempo, al 12’, esce Rosso per infortunio ed entra il neo acquisto Rolando, per altro ex della gara; al 21’ ancora Garofalo ci prova da calcio franco, ma Saro è ancora bravissimo a respingere in corner. Al 23’ episodio molto dubbio in area del Gozzano: Azzi recupera un pallone e viene messo giù da Garofalo, per l’arbitro non è rigore ed il calciatore della Pro viene anche ammonito per simulazione, lasciando molti dubbi ai tifosi ospiti, accorsi in circa cinquanta per questo scontro salvezza. Al 29’ arriva l’occasione più grande della prima frazione, con la Pro che va ad un passo dal vantaggio: Comi recupera caparbiamente un pallone, calcia col sinistro ma Crespi da campione respinge con un riflesso incredibile, poi Tumminelli allontana sulla linea di porta. Sul finire della frazione sale in cattedra Fedato, che al 45’ calcia col destro dai trenta metri, sfiorando il gol e toccando la parte alta della traversa.

Nella ripresa la Pro prende subito in mano il pallino del gioco, costringendo i rossoblu ad indietreggiare ed a faticare in fase di uscita palla al piede. Al 49’ Iezzi pennella un cross perfetto per la testa di Graziano, che impatta a colpo sicuro incrociando ma trovando la splendida opposizione di Fiory, entrato poco dopo la mezz’ora del primo tempo per sostituire l’infortunato Crespi; al 57’ altre proteste da parte dei ragazzi di Gila, con Grossi che recrimina per un tocco di mano in area, ma ancora una volta per il direttore di gara è tutto regolare. Al 68’ padroni di casa vicinissimi al vantaggio, con Fedato che recupera la sfera in area e calcia, trovando la deviazione di Carosso che per poco non beffa Saro; un minuto più tardi, arriva il vantaggio della Pro Vercelli: Figliomeni rinvia la sfera sul corpo di Azzi, il pallone schizza verso Rolando che si invola verso la porta ed a tu per tu con Fiory non gli lascia scampo, spiazzandolo col sinistro e mandando in visibilio i tifosi della Pro; per Rolando un esordio da sogno, soprattutto contro la sua ex squadra. La gara fila via verso il novantesimo minuto senza particolari sussulti dei padroni di casa, con la Pro che addirittura sfiora in altre circostanze il gol del raddoppio; dopo quattro minuti di recupero i leoni possono tornare ad esultare, strappando tre punti importantissimi e allontanandosi dalla zona play-out; a fine partita, i ragazzi di Gila hanno ricevuto gli applausi dei tifosi accorsi allo stadio. Settimana prossima un’altra partita di grande importanza: al “Piola” arriva il Pontedera secondo in classifica. Serve tornare a vincere anche in casa. (dal ns. inviato Matteo Mosconi – ©VercelliNotizie)

Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts