Politica

Impianto pallet: “Caro Comune dove è scritto che la Vis deve essere esclusa..?”

Campominosi e Catricalà chiariscono e domandano…

Vercelli (07/02/2020 – 21,55) – In questa “strana” città pare che il tema ambientale non sia tra le priorità. Meglio, a quanto pare, lamentarsi dei parcheggi (e dire che con la nuova amministrazione tra poco avremo più parcheggi che abitanti…), delle panchine rotte (non preoccupatevi, il vice Sindaco pare abbia affermato che saranno rimesse a nuovo dagli studenti vercellesi… sigh…) e di altre inezie, invece di pensare al futuro dei nostri figli. Perché di questo si tratta, del futuro delle nostre famiglie. Se la maggiore parte del modo politico cittadino pare voglia starsene alla larga, ci sono, invece e fortunatamente, due consiglieri comunali che continuano imperterriti nella loro battaglia: Paolo Campominosi e Michelangelo Catricalà. Due mosche bianche.

Oggi (venerdì 7 febbraio) la coppia ha pubblicato un video che illustra al meglio la situazione legata al prossimo insediamento (perché, diciamolo una volta per tutte, è pressoché certo che arriverà) dell’impianto di produzione pallet, nell’area industriale della città. Nel video si possono ascoltare gli interventi del sindaco Andrea Corsaro e dell’assessore Luigi Michelini nel corso dell’ultimo consiglio comunale. Affermazioni che stridono, e non poco, con quanto dichiarato, invece, dall’Asl nella conferenza dei servizi. Come riportano Campominosi e Catricalà «l’amministrazione comunale o l’Asl pensano che basti che la Vis (Valutazione Impatto Sanitario) non si obbligatoria per legge, per questo tipo di impianto, per non chiederla?». Insomma, “laviamocene le mani”.

Si legge ancora nella nota dei consiglieri comunali: «Vorremmo rimarcare proponendovi questo breve filmato, come l’ASL si sia limitata a dire (non si evincono nel verbale dettagli tecnici a tal proposito) che la VIS (Valutazione di impatto sanitario) possa non essere applicata al caso in esame, tuttavia non afferma affatto che essa debba ritenersi espressamente esclusa, come invece ribadito a più riprese durante l’ultimo Consiglio Comunale dall’Amministrazione. Siamo ai vertici della classifica italiana per le morti dovute al cancro, senza considerare tutti gli altri dati, che ci pongono, tristemente, ai vertici della classifica negativa anche in relazione ad altre questioni di carattere sanitario…». Campominosi e Catricalà domandano ai vercellesi: «Cosa ne pensate?». Eh, già, cosa ne pensano i vercellesi? Ma, soprattutto, cosa ha da dire sul tema l’amministrazione comunale?

Precisazione: ci teniamo a sottolineare che effettivamente il vice Sindaco di Vercelli ha affermato a un settimanale locale che le panchine della città saranno rimesse a nuovo dagli studenti vercellesi. Non era, dunque, una ipotesi, bensì realtà. Ci scusiamo se abbiamo “ipotizzato”. Siamo semplici blogger (ancora per poco… tra poco arriveranno grandissime sorprese per i lettori vercellesi e valsesiani. Abbiamo, noi e un bel gruppo di amici e professionisti, fatto un super lavoro in questi mesi. Tra poche settimane lo vedrete. tra poche settimane lo annunceremo…). Per ora doverose scuse a chi ha effettivamente riportato, in una intervista (che noi, onestamente, non avevamo letto. La frase ci era stata riportata), quanto affermato dal solerte vice Sindaco. (a.b.)

Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts