Cronaca Paesi Santhià

Addio a Pino Zanotti: insegnante e fotografo con la Pro nel cuore

Si è spento a 72 anni all’ospedale di Biella

Vercelli (15/03/2020 – 22,54) – Era insegnante, alle scuole elementari, ma le sue passioni erano anche la fotografia e la Pro Vercelli. Giuseppe “Pino” Zanotti, scomparso oggi (domenica 15 marzo) all’ospedale di Biella, dove era ricoverato da qualche tempo, era riuscito, negli anni Duemila, a coniugare i suoi due grandi amori. Era infatti diventato fotografo del bisettimanale La Sesia, affiancando Pino Barale, per la Pro Vercelli. Sempre presente, sia in casa che in trasferta, sui campi della serie C. Sempre disponibile con tutti, giocatori e tifosi. Sempre con il sorriso stampato in volto. Una persona solare, Pino. Soprattutto uno che aveva la Pro e l’amicizia nel cuore. Quella amicizia che lo legava al Club Forza Pro, ai componenti di un gruppo straordinario per valori. Proprio loro, in serata, hanno voluto ricordarlo con un commovente post.

«Un altro caro amico del Club che ci lascia troppo presto – scrivono quelli di “Forza Pro” – Pino Zanotti, storico fotografo che ha immortalato le gesta delle bianche casacche e dei tifosi della Pro per oltre un decennio sui campi di mezza Italia. Quante trasferte insieme al nostro Club, quanti bei momenti e ricordi. Hai scattato centinaia e centinaia di foto che poi regalavi puntualmente a chiunque te le chiedesse. Buon viaggio Pino, e mi raccomando, continua a fotografarci mentre sei in trasferta lassù».

Anche Giorgio Simonelli, docente di Storia della televisione e di Giornalismo televisivo , lo ha ricordato con dolci parole: « Pino Zanotti era il mio grande amico di gioventù. Partite di calcio giocate e viste insieme al seguito della Pro e del Milan, viaggi in Francia e in Sardegna, discussioni di politica e sulla scuola, che era la sua più grande passione. “Che bambini! che bambini!” esclamava entusiasta quando cominciava con una nuova classe. Non ho neppure saputo della sua malattia, mi tengo solo i bei ricordi».

Pino Zanotti, che aveva 72 anni, lascia la moglie Lia e il figlio Matteo. I funerali si svolgeranno domani, lunedì 16 marzo, in forma privata a causa delle direttive emergenza Coronavirus.

Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts