Cronaca

Addio a Mario Carrara, “creatore” di Meeting Art

Aveva 74 anni

Vercelli (16/03/2020 – 21,20) – Si è spento oggi, lunedì 16 marzo, Mario Carrara, il fondatore e presidente della “Meeting Art”, la famosa casa d’aste con sede a Vercelli. Aveva 74 anni e da tempo era malato. Il nome di Carrara è legato in modo indissolubile con la nostra città. Partito da un piccolo negozio di corso Libertà, Carrara è riuscito, negli anni, a creare un’azienda che ha raggiunto il vertice delle case d’aste in Italia.

E’ stato il primo a introdurre le aste televisive, grazie alla collaborazione con le televisioni cittadine. Pochi mesi fa aveva messo a disposizione degli organizzatori gli studi di corso Adda per festeggiare i 40 anni di vita di Video Vercelli. “Compleanno”che coincideva con quelli delle aste televisive di Meeting Art. Una collaborazione, quella della sua azienda, con le emittenti televisive vercellesi che è continuata negli ultimi anni con Vercelli Web Tv.

Da sinistra: Filippo Campisi, Mario Carrara e Giorgio Simonelli

Proprio l’emittente ha voluto ricordarlo con un commovente post social che riportiamo integralmente: « Il primo giorno che Mario arrivò a Vercelli, oltre quarant’anni fa, era un giorno di mercato. “Che bella città, piena di gente e vivace, che bel centro storico” – pensò, sicuramente in romanesco, tra sé e sé Mario Carrara giovane gallerista d’arte che era alla ricerca di una città dove portare la sua attività. Un amore per Vercelli che da allora Mario ha sempre provato, vissuto ed alimentato. Non c’è stata amministrazione comunale, associazione, attività culturale o di volontariato che abbia bussato alla porta di Meeting Art e che non abbia ricevuto un contributo, un sostegno. L’aver visto la sua Pro Vercelli giocare in campionato con sul petto il logo della sua azienda, era forse la cosa di cui Mario Carrrara andava più orgoglioso. Una azienda che, dalla prima sede di Corso Libertà, è arrivata ad essere la prima casa d’aste italiana per fatturato. Un amore intenso, quello di Mario, per Vercelli che probabilmente molti degli stessi vercellesi non provano. E noi che Mario l’abbiamo conosciuto fra i primi in città e la cui amicizia ha passato gli anni e tante vicende insieme, vogliamo ricordare questo vercellese, dall’accento romano. “Se vedemo, Mario”».

Carrara e la sua “creatura” furono anche vicini allo sport vercellese, sponsorizzando, era la stagione 2016/2017, la Pro Vercelli nel campionato di serie B. La società del presidente Massimo Secondo lo ha ricordato, poco fa, sul proprio sito ufficiale.

Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts