Cronaca Politica

Vercelli, musica in strada per festeggiare allentamento “Fase 2”: delibera del Comune

Decisione della Giunta Comunale del 13 maggio

Vercelli (14/05/2020 – 21,34) – Lunedì 18 maggio, anche se non è ancora ufficiale, potremo spostarci all’interno della regione di residenza senza l’obbligo dell’autocertificazione. Sarà, dunque, insieme alla riapertura di molte attività commerciali (su questo però la Regione Piemonte deciderà solamente nelle prossime ore, dopo aver visionato l’andamento della curva sanitaria dei contagi degli ultimi 15 giorni), un primo avvicinamento alla vita “normale”. Sarà, per dirla con parole semplici, la fine (parziale) dell’ormai famoso “lockdown”. “Confinamento”, per scriverlo e dirlo in italiano. Tutti felici, dunque. E non potrebbe essere altrimenti. C’è chi vuole festeggiare alla grande questo momento quasi storico. Si tratta del Comune di Vercelli.

Cosa vuole fare l’amministrazione comunale? Anzi: cosa ha deliberato la Giunta Comunale? Ha deliberato di «solennizzare» la data del 18 maggio con un evento musicale che si svolgerà domenica 17 maggio lungo viale Garibaldi e corso Libertà per arrivare in piazza Cavour. Non ci inventiamo nulla. E’ tutto scritto, nero su bianco, nella delibera di giunta numero 120 del 13 maggio (presenti 7 assessori, più il Sindaco; assenti gli assessori Evangelisti, Simion e Tascini).

Documento del quale riportiamo il testo integrale: «Premesso che il giorno 18 maggio 2020 è la data stabilita dal Governo in cui ciascuna Regione, in funzione dell’effettivo pericolo epidemiologico, potrà programmare le riaperture in sicurezza di ciascuna attività economica, decidendo altresì i tempi e le specifiche modalità di esecuzione di tali attività; Dato atto che la progressiva e controllata riapertura delle attività economiche coincide con l’inizio di un “percorso riabilitativo sociale”, che ha lo scopo di permettere un graduale ritorno alla normalità della vita quotidiana e alla ripresa delle comuni attività di tutti i giorni; Atteso che l’Amministrazione intende solennizzare l’inizio di questo “percorso” attraverso un’iniziativa di convivialità il giorno 17 maggio 2020, facendo eseguire alcuni brani musicali a tre musicisti che percorreranno viale Garibaldi e corso Libertà fino a piazza Cavour a bordo di un automezzo attrezzato per l’occasione, frattanto che altri veicoli percorreranno le vie periferiche della Città trasmettendo in diretta e per mezzo di megafoni la medesima musica; Precisato che tale automezzo sarà scortato dal personale del Comando della Polizia Comunale; Rilevato che non vi sono impegni finanziari a carico del Comune di Vercelli…».

Tutto chiaro? L’amministrazione comunale (quella che non ha acquistato nemmeno una mascherina per i suoi cittadini perché “avrebbe compiuto un danno erariale”. Questa sarebbe stata la risposta del Sindaco nel corso di una riunione dei capigruppo) vuole “solennizzare” la fine del lockdown con musica in ogni via della città. I commenti sul fatto che sia, o meno, il caso di mettere in scena uno spettacolo del genere, alla luce, soprattutto, del fatto che siamo ancora ben lontani dalla conclusione dell’emergenza Covid, li lasciamo ai lettori, ai cittadini. Non possiamo, però, esimerci dal sottolineare che ci appare, questo tipo di evento, del tutto fuori luogo e di cattivo gusto. Il tutto riferito al particolare momento che stiamo vivendo. Ci sarà, ed è giusto sia così, chi, invece, approverà questa decisione. Nulla da eccepire. Ricordiamoci, però, da dove stiamo arrivando e dove stiamo andando. La musica su viale Garibaldi, lungo corso Libertà, in piazza Cavour, poteva andare bene. Non ora, però. (a.b.)

LA PROPOSTA E LA DELIBERA

Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts