Politica

Ritorno ai diserbanti: mercoledì, a Vercelli, consiglio comunale straordinario

Richiesto da parte della minoranza

Vercelli (03/07/2020 – 19,22) – Si svolgerà mercoledì 8 luglio il consiglio comunale straordinario a Vercelli, richiesto dalla quasi totalità della minoranza [Catricalà (M5S); Campominosi e Conte (Voltiamo Pagina); Fragapane, Forte, Nulli Rosso, Cressano, Naso (PD); Alfonso (Vercelli con Maura Forte)], riguardante uno dei tempi più delicati per la città. Il consiglio straordinario verterà, infatti, sulla richiesta di “revoca del piano di utilizzo dei prodotti fitosanitari per il controllo della vegetazione infestante del comune di Vercelli”. In altre parole, la minoranza chiederà l’annullamento del piano per debellare le erbacce in città che si basa sull’utilizzo di diserbanti.

Sarebbe, questa decisione, pare fortemente voluta dall’assessore Emanuele Pozzolo, un passo indietro clamoroso per Vercelli. Ricordiamo che nel 2016 l’allora giunta comunale aveva messo al bando tali prodotti, tra i quali anche il Glifosate, un erbicida totale. Ora la nuova Amministrazione vorrebbe fare marcia indietro, reintroducendo prodotti che anche secondo l’OMS sarebbero potenzialmente dannosi per la salute. La richiesta di consiglio straordinario ha avuto come primo firmatario Michelangelo Catricalà (M5S), da sempre molto attento alle problematiche ambientali. L’ostacolo da superare, ovvero la revoca, appare assai arduo, vista la determinazione della giunta Corsaro a perseguire sull’ultima strada, quella del ritorno ai “diserbanti”.

Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts