Cronaca Sport

Addio alla “prof campionessa”: Vercelli piange Paola Di Carlo

Scomparsa questa mattina, a Biella, all’età di 72 anni

Vercelli (17/08/2020 – 13,24) – Il mondo dello sport vercellese è in lutto. E’ scomparsa, all’età di 72 anni, Paola Di Carlo, moglie di Maurizio Nasi, governatore del Panathlon Club Vercelli. La donna era stata colpita da emorragia cerebrale lo scorso 1 agosto, mentre si trovava in vacanza nel Biellese. Questa mattina, dopo più di 15 giorni di ricovero, la morte, all’ospedale di Biella.

Paola Di Carlo è stata una pallavolista di grandissimo spessore, nonché insegnante di educazione fisica per intere generazioni di vercellesi. Da agonista arrivò a giocare in serie A di volley, con la casacca del Cogne Aosta (dove militò dal 1967 al 1970). Prima aveva portato, nel 1966, insieme alle compagne, nella massima serie anche l’Olimpia Vercelli femminile. Sforzo reso vano dalla mancata iscrizione, causa problemi economici, della squadra. Nel 1972 fu una delle artefici della rinascita dell’Olimpia “rosa”.

Nel frattempo, Paola Di Carlo aveva intrapreso la carriera dell’insegnamento, dopo essersi laureata all’Isef. Tra gli ultimi gruppi di allievi che la ricordano con affetto, quelli dell’Istituto Cavour e dell’Istituto Agrario. Fu anche presidente dek Kiwanis Club Vercelli. Appassionata e profonda conoscitrice della poesia, aveva curato la pubblicazione di tre libri (“Mia creta”, “Per lungo stelo”, “Reusa cocona, poesie piemonteise”) di Elena Carasso, sua allieva e amica. Nel 2008 alcune sue liriche furono, invece, inserite nell’antologia “Carte di riso. Quindici poeti vercellesi”.

Paola Di Carlo lascia il marito Maurizio Nasi, i figli Alessandro (giornalista a La Stampa), con la moglie Floriana Rullo (anch’essa giornalista), e Davide, con la compagna Ilaria; i nipoti Giorgia, Edoardo, Linda e Aurora. I funerali si svolgeranno mercoledì 19 agosto, alle 10,30, nella chiesa della Regina Pacis, in corso Marcello Prestinari. (a.b.) (foto Andrea Cherchi)

Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts