Cronaca Paesi

Tronzano: ricorso al Tar per sciogliere consiglio comunale e tornare alle urne

Presentato da alcuni consiglieri di minoranza

TRONZANO V.SE (VC) (29/10/2020 – 12,16) – Graziella Canna Gallo, consigliere di minoranza, ha presentato ricorso al Tar domandando lo scioglimento del consiglio comunale di Tronzano e nuove elezioni. La notizia è stata comunicata pubblicamente dal vice sindaco e assessore agli Affari Legali e comunicazioni con i cittadini Fausto Valdo.

«In data 19 ottobre è stato notificato al Comune di Tronzano Vercellese un ricorso presentato al T.A.R. Torino dalla consigliera di minoranza Graziella Canna Gallo e da alcuni membri (non tutti) della lista n. 2 “Per il Futuro di Tronzano e Salomino”, che ha partecipato alle recenti elezioni comunali, piazzandosi al terzo posto. Con tale ricorso, l’unica esponente della minoranza consigliare del gruppo “Per il futuro di Tronzano e Salomino” ha richiesto, in prima battuta, lo scioglimento del Consiglio Comunale e l’indizione di nuove elezioni. Le motivazioni che hanno spinto la consigliera ed alcuni membri della sua lista a proporre ricorso sono collegati alla questione dell’ineleggibilità del candidato sindaco della lista n. 1 “Viviamo Tronzano Insieme – Uniti per Tronzano e Salomino”, Lucia Scagnolato: infatti, secondo le argomentazioni della consigliera Canna Gallo, tale questione avrebbe influenzato il risultato elettorale in maniera tale da compromettere le possibilità di vittoria della lista di cui era a capo. Il T.A.R. ha fissato udienza per la discussione del ricorso in data 15 dicembre. Frattanto, il medesimo Tribunale Amministrativo Regionale si è già pronunciato sulla richiesta di “sospensiva” presentata dalla consigliera Canna Gallo, rigettandola. Il Comune di Tronzano Vercellese, al fine di difendersi in giudizio, con delibera n. 80/2020 della Giunta Comunale, ha incaricato un legale», scrive Valdo.

Questo dal punto di vista tecnico. Da quello politico, Valdo invece commenta che «al di là di ogni questione giuridica che verrà dibattuta nelle aule di giustizia, il Comune di Tronzano Vercellese, che rappresento come Vice Sindaco, ribadisce la piena legittimità del proprio operato e conferma la piena operatività degli uffici e degli organi eletti. L’esito elettorale scaturito dalle recenti elezioni, infatti, è del tutto incontestabile, stante il grande consenso popolare ottenuto dalla lista vincente (circa il 60%) ed il risultato ottenuto dalla lista rappresentata dalla consigliera Canna (circa il 10%). A fronte di tale schiacciante risultato, chiedere nuove elezioni è quantomeno irragionevole, anche se ogni valutazione viene rimessa ai cittadini. D’altro canto spiace molto che l’errore commesso dalla lista n. 1 “Viviamo Tronzano Insieme – Uniti per Tronzano e Salomino” circa l’ineleggibilità del proprio candidato sindaco Lucia Scagnolato abbia dato adito a tali azioni giudiziarie avviate dalla consigliera Canna Gallo, in cui tra l’altro, risultano altresì direttamente coinvolti gli stessi consiglieri di minoranza attualmente in carica (Francesco Massocca, Ilaria Copelli e Massimiliano Allione). L’azione giudiziaria avviata dalla consigliera Canna Gallo, inoltre, costringe il Comune di Tronzano a provvedere all’anticipo delle spese legali per la difesa in giudizio – il cui importo verrà poi rimborsato dall’assicurazione stipulata dall’Ente per la tutela legale – oltreché ad impiegare le risorse del personale in un lavoro “straordinario”, sottraendo tempo prezioso agli obbiettivi ed ai progetti che l’attuale amministrazione comunale intende realizzare. Altresì, significo, che la richiesta di “sospensiva” presentata dalla consigliera Canna Gallo, rigettata dal T.A.R. e volta a bloccare l’attività del Comune fino all’esito del giudizio proposto, è un’azione francamente inopportuna ed insolita da parte di un consigliere di minoranza rappresentante di una parte dei cittadini, specialmente in un momento fortemente delicato come la gestione della pandemia Covid-19. In questo momento è più utile offrire il massimo impegno per la comunità e non proporre ricorsi in carta bollata nelle aule di giustizia. Tuttavia, anche in questo caso, ogni valutazione è rimessa ai cittadini. Noi, come promesso, siamo sempre a disposizione dei Tronzanesi».

Tronzano, dunque, a poco più di un mese dall’elezione del nuovo sindaco Michele Pairotto vive una bufera politica difficile da ricordare. Occorre infatti non scordare che negli ultimi giorni è salita alla ribalta delle cronache la decisione di Sindaco e giunta di quadruplicarsi gli stipendi. Decisione che ha acceso polemiche e dibattiti infuocati. Ora anche la notizia del ricorso al Tar per lo scioglimento del consiglio comunale e nuove elezioni.

Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts