Sport

Ciclismo: gli ultimi chilometri stagionali del Velo Club

Conclusa una stagione travagliata

VERCELLI (10/11/2020 – 11,44) – Il ritorno dell’emergenza covid ha costretto gli sportivi residenti nelle zone rosse a limitare fortemente la propria attività, sia a livello di intensità che di distanza da casa; complice l’arrivo della stagione autunnale per i cicloamatori ciò ha significato rallentare, diminuire o addirittura fermare le proprie uscite in bici.

Sabato 10 ottobre, pochi giorni prima dell’esplosione della seconda ondata del coronavirus anche in Italia, Davide Bertolotti, Gianluca Balocco, Francesco Tambone e Josè Aportone, ciclisti del Velo Club Vercelli, sono riusciti a completare il giro completo del Lago Maggiore, ultima uscita “lunga” del 2020 dopo una stagione estiva di grandi imprese ciclistiche, soprattutto per Davide e Gialnuca. Lasciate le auto ad Arona e partiti di buon ora in direzione nord, i 4 ciclisti hanno risalito la sponda ovest attraversando Lesa, Belgirate, Stresa, Baveno e Feriolo…dopo Fondotoce e Verbania la risalita verso il confine svizzero è proseguita velocemente e dopo Cannobbio hanno superato la frontiera raggiungendo Ascona.

A Locarno il dedalo di strade e piste ciclabili ha fatto perdere un po’ di tempo ai 4 ciclisti ma da qui (punto più a nord del Lago Maggiore) hanno costeggiato la sponda lombarda e iniziato la discesa verso sud: Luino, Laveno-Mombello, Ispra e Angera sono state le principali città attraversate. A Sesto Calende il ponte sul fiume Ticino ha permesso loro di completare il periplo del lago e dopo Dormelletto di ritornare alle auto ad Arona, per una meritata birra conclusiva in compagnia.

In tutto un percorso di 170 chilometri, con un dislivello complessivo di 1170 metri, percorsi ad un’andatura vivace (media finale di 31 km/h). E’ stata la degna conclusione di un’annata travagliata, anche dal punto di vista ciclistico, priva di competizioni agonistiche per il sodalizio vercellese, ma che grazie alle tante avventure ciclistiche ha saputo regalare molte soddisfazioni ai ciclisti del Velo Club Vercelli, sotto il segno di un cicloturismo di alto livello. (c.s. Velo Club Vercelli)

Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts