Cronaca

Riaprono i negozi ma il Comune avvia i lavori davanti alle vetrine!

In corso Libertà succede l’incredibile

VERCELLI (01/12/2020 – 22,03) – Vercelli. Corso Libertà, altezza del civico 72. Impalcatura in costruzione davanti a una serie di negozi. Fin qui nulla di straordinario o anomalo. Si tratta di lavori sul tetto dell’edificio che ospita, tra gli altri, gli uffici dell’Azienda Farmaceutica Vercellese. Il problema è, però, un altro. Ovvero il fatto che l’impalcatura per un mese, stando a quanto ci hanno raccontato gli operai che stamattina (martedì 1 dicembre) erano al lavoro, resterà in quel posto, davanti ai negozi. Ed ecco il problema vero. Tre negozi saranno interessati dai lavori. O meglio, tre negozi avranno poca visibilità a causa dell’impalcatura. La rabbia dei commercianti è tanta.

Perché? Primo perché dopo l’ultimo lockdown hanno appena riaperto e in vista del periodo natalizio non è certamente positivo avere le vetrine parzialmente oscurate. E poi perché è la tempistica che appare assurda. Una negoziante ci ha raccontato che la prima segnalazione per il danno al tetto fu fatta e metà del 2019. Più di un anno e mezzo fa. Fu fatta una operazione di supervisione, con tanto di gru, ma niente lavori. Oggi, all’inizio del periodo più atteso per i commercianti, soprattutto in un momento delicato come quello che stiamo vivendo a causa dell’emergenza sanitaria, il Comune decide di far iniziare i lavori. Oggi, 1° dicembre.

La commerciante che ci ha segnalato la vicenda, questa mattina si è recata all’ufficio comunale di via Quintino Sella, dove ha sede il settore Urbanistica, per sapere come mai, con tutto il tempo che c’era, proprio oggi, e per un mese, dovevano iniziare i lavori. La risposta, stando alle parole della commerciante, sarebbe stata “era l’unico periodo libero della ditta che ha vinto l’appalto”.

Cioè, fateci capire: in un anno e mezzo, con in mezzo due lockdown, proprio il 1° dicembre? E il Comune non ha pensato che quei tre esercizi commerciali sarebbero stati sicuramente svantaggiati da una operazione simile? In questo periodo? Un Comune così attento ai commercianti, alle luminarie natalizie e a tanto altro non ha capito che sarebbe stato utile spostare i lavori? Magari dopo le festività natalizie? Oppure non ha pensato che li si poteva fare nei periodi di lockdown, con i negozi chiusi? Sono le stesse domande che questa mattina la commerciante ha fatto a noi. E che noi giriamo a chi di dovere. Sperando in una risposta. Ai commercianti, così tanto nominati quando conviene e poi, come in questo caso, messi in difficoltà. (a.b.) – Foto ©Vercelli Notizie-

Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts