Sport

Pro ko a Lecco (2-0): continua il momento No

Le reti sono arrivate nella ripresa

VERCELLI (19/12/2020 – 20,10) – Un rigore assai discutibile e un gran goal di Iocolano segnano, in modo negativo, la trasferta a Lecco della Pro Vercelli. Arriva, contro i neroazzurri, la seconda battuta di arresto consecutiva, la terza negli ultimi quattro turni. La vittoria manca, in casa vercellese, dal 25 novembre, quando i bianchi di mister Francesco Modesto espugnarono il campo della Pergolettese (2-0). Dopo sono arrivati il ko ad Alessandria, il pareggio interno con l’Albinoleffe, la sconfitta al “Piola” con il derelitto Livorno. Insomma, per la Pro Vercelli si è accesa la “spia rossa”. La squadra anche oggi pomeriggio, a Lecco, ha dimostrato di avere doti tecniche (il primo tempo è stato, tutto sommato, discreto) e tattiche ma non quelle agonistiche. Troppi i duelli persi, troppo “molli” alcuni giocatori. Se a questo aggiungiamo una condizione fisica che appare in netto calo (lo dimostra il fatto che dopo il 50’/55’ i bianchi cedano a livello fisico), allora non si può nascondere un periodo di crisi. Nulla che possa inficiare il giudizio, altamente positivo, di quanto fatto finora, ma occorre prenderne atto. Esattamente come ha fatto, con lucidità, il direttore sportivo Alex Casella al termine della partita. Ora l’imperativo è quello di chiudere questo strano 2020 conquistando i tre punti, mercoledì 23 dicembre (ore 15), nel match interno con il Pontedera. Poi sarà il momento dei primi bilanci, tenendo presente che in questa rosa mancano, inutile negarlo, rincalzi all’altezza dei titolari. Le assenze, tipo quella di oggi di Zerbin (risultato positivo al Covid), pesano come macigni, soprattutto in un gioco impostato come desidera Modesto.

PRIMO TEMPO

Nel primo tempo Lecco e Pro Vercelli si equivalgono, creando una grande mole di gioco ma latitando in fase di conclusione. L’occasione migliore capita ai padroni di casa, al 9’, quando Capogna, solo davanti a Saro, non controlla un pallone che probabilmente sarebbe finito in rete. Nel recupero la Pro reclama un calcio di rigore per un fallo (evidente) di Pissardo su Comi. L’arbitro non è della stessa idea e fischia la fine dei primi 45’.

SECONDO TEMPO

Nella ripresa Modesto opera un cambiamento tattico, spostando le posizioni dei due mediani d’attacco: Rolando prende posto a sinistra, Della Morte a destra. La Pro, come capita ultimamente, parte bene per poi spegnersi lentamente, perdendo di aggressività. Ne approfitta il Lecco, che, invece, cresce alla distanza. Padroni di casa che passano in vantaggio al 57’, su calcio di rigore: i bianchi perdono ingenuamente palla a centrocampo, permettendo ai neroazzurri una ripartenza; De Marino commette fallo (probabilmente fuori area) e l’arbitro concede il penalty; Capogna tira, Saro devia quel tanto che basta per indirizzare la palla sul palo ma sulla respinta la sfera rimbalza sul piede del portiere della Pro e finisce davanti al centroavanti di casa che mette in rete. La Pro non reagisce e l’unica occasione è un tiro-cross di Rolando che attraversa tutta l’area senza trovare attaccanti vercellesi pronti alla deviazione. Per il resto è buio pesto. Il Lecco comanda le operazioni e mette in mostra una condizione fisica dirompente. Al 77’ arriva il raddoppio, siglato da Iocolano: gran tiro a rientrare che si infila nel sette alle spalle di Saro. Goal, partita, incontro. Nel finale da annotare solo l’espulsione di Marzorati per fallo di reazione nei confronti di Comi.

IL TABELLINO DEL MATCH

Lecco – Pro Vercelli: 2-0 (0-0; 2-0)

LECCO: Pissardo; Celjak, Marzorati, Capoferri; Giudici (92′ Nesta), Bolzoni, Lora, Nannini; Iocolano (87’ Marotta), Kaprof (77′ Mangni), Capogna (77′ Mastroianni). In panchina: Oliveira, Cauz, D’Anna, Porru, Merli Sala, Haidara, Moleri, Raggio. Allenatore: Mancino. PRO VERCELLI: Saro; Hristov, Auriletto, De Marino; Petris (81’ Erradi), Emmanuello, Nielsen (87’ Graziano), Iezzi (64′ Blaze); Rolando (87’ Romairone), Comi, Della Morte (64′ Borello). In panchina: Moschin, Benedetti, Padovan, Merio, Secondo, Carosso. Allenatore: Modesto. ARBITRO: Zufferli di Udine. MARCATORI: 57′ Capogna (L), 77′ Iocolano (L). AMMONITI: Celjak, Lora, Capogna, Mangni (L); Iezzi, De Marino e Petris (PV. ESPULSO: 96’ Marzorati (L). Espulsi: 96′ Marzorati (L)

Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts