Cronaca

Nel carcere di Vercelli trovati telefoni cellulari e droga

La denuncia del Sindacato SAPPE

VERCELLI (05/01/2021 – 23,33) – Nel carcere di Vercelli sono stati ritrovati, nel corso di una perquisizione, 3 telefoni cellulari di piccole dimensioni (con altrettante schede telefoniche), un telefono cellulare smartphone, 3 chiavette USB e circa 600 grammi di droga di vario tipo. E’ quanto ha denunciato il vice segretario regionale del SAPPE, il Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria, Mario Corvino.

«Anche tramite i pacchi postali destinati ai detenuti in periodo di Covid19 si sta tentando di fare entrare di tutto nelle carceri. La Polizia Penitenziaria è impegnata nel contrasto di questo nuovo fronte di illegalità che sta iniziando a creare grosse ed evidenti difficoltà al sistema», dichiara Mario Corvino.

Donato Capece, segretario generale del Sappe, sollecita, invece, interventi urgenti da parte delle Istituzioni: «Non sappiamo più in quale lingua del mondo dire che le carceri devono essere tutte schermate all’uso di telefoni cellulari e qualsiasi altro apparato tecnologico che possa produrre comunicazioni nonchè altrettanto necessario è prevedere uno specifico reato penale per coloro che vengono trovati in possesso di cellulari in carcere. I penitenziari sono sicuri assumendo i provvedimenti necessari per potenziare i livelli di sicurezza e nuovi Agenti di Polizia Penitenziaria». 

Il Sappe denuncia anche quella che è una situazione ormai insostenibile: «I dati ci confermano che le aggressioni, i ferimenti, le colluttazioni – che spesso vedono soccombere anche gli appartenenti al Corpo di Polizia Penitenziaria, sempre più contusi e feriti da una parte di popolazione detenuta prepotente e destabilizzante – sono sintomo di una situazione allarmante, per cui servono provvedimenti di tutela per gli Agenti e di sicurezza per le strutture carcerarie».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts