Cronaca

Vercelli, addio al geometra Roberto Bello

Aveva 78 anni – Mercoledì 17 marzo, in Duomo, i funerali

VERCELLI (15.03.2021 – 21.10) – Se ne è andato un uomo di immensa umanità e di innata simpatia. Oggi Vercelli ha perso un vero e proprio galantuomo. E’ scomparso, all’età di 78 anni, Roberto Bello, per molti “il geometra Bello”. Originario di Quinto Vercellese, si era diplomato all’Istituto Tecnico Cavour di Vercelli. Iscritto nell’Albo dei Geometri dal 1965, aveva lo studio in via Monte di Pietà, a pochi metri dal Teatro Civico. Professionista serio, preparato, professionale, Roberto Bello ha passato questi suoi valori al figlio Paolo, oggi affermato ingegnere.

Il “geometra” non era, però, solo un professionista stimato e conosciuto in tutto il Piemonte. Aveva passioni che non nascondeva, anzi. Su tutte il suo Toro, la squadra del cuore, e la Pro Vercelli. Era un nonno affettuoso e premuroso. Oggi lo piange anche l’Associazione degli ex alunni delle Scuole Cristiane, istituto storico di Vercelli che Bello aveva frequentato in età giovanile. Roberto Bello lascia la moglie Maria Rita Greppi, il figlio Paolo con Anna e il nipote Luca. Domani, martedì 16 marzo, alle 18, verrà recitato, in Duomo, il rosario. Mercoledì 17 marzo, alle 14,30, si svolgeranno, sempre in Duomo, i funerali.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Ricordo il “geometra”, come lo chiamavo, benissimo. E’ stata una delle persone più divertenti e dissacranti che abbia conosciuto. Io e suoi figlio Paolo siamo amici da sempre e se questa amicizia dura ancora oggi, lo devo soprattutto ai valori che il “geometra” ha saputo regalare alla sua famiglia. Il nostro Toro, la Pro Vercelli… quanti ricordi. Quegli occhiali abbassati sul naso e quello sguardo furbo ma, al tempo stesso, umano. Mi mancherà, il “geometra”, anche se sono certo che i suoi insegnamenti e i suoi valori vivranno in Paolo. Era una bella persona, il “geometra”. E questo, già da solo, basta. A Paolo un abbraccio fraterno. (a.b.)

Andrea Borasio

Nato nel 1967 a Vercelli, ha collaborato con il bisettimanale "La Sesia", con il mensile "La Grinta", con il quotidiano "La Provincia" e, prima di essere Responsabile Editoriale di "Vercelli Notizie", con il settimanale "Notizia Oggi Vercelli" in qualità di redattore. E' stato anche addetto stampa di diverse società sportive vercellesi. Autore del libro "Le risaie in discesa - I vercellesi sugli sci".

Related Posts